Ex ospedale Psichiatrico di Quarto: il pianista Enrico Pieranunzi in concerto per il ciclo “Follia Musicale”

Di il 5 Ottobre 2021

GENOVA – Domanimercoledì 6 ottobre alle ore 20.30 presso lo Spazio 21 dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto si terrà il primo appuntamento del ciclo Follia Musicale. Protagonista del concerto sarà il pianista Enrico Pieranunzi con un programma dal titolo Il tempo dell’istante: piccole epifanie, colpi d’ineffabile (Jacqueline Risset).                                                                                                                                 
Con il progetto “Follia musicale” mercoledì 6, venerdì 8 e domenica 10 ottobre 2021 saranno organizzati due concerti e un convegno sui temi della musica, del momento creativo, della follia. Gli eventi saranno a disposizione di un pubblico ampio e diversificato.

Follia Musicale s’inserisce nel percorso di riconnessione culturale dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto con la città. Negli ultimi anni, si è aperto lo Spazio 21, le ex cucine del Manicomio: un luogo di ricerca per una nuova riflessione sulla salute. Un luogo paradigmatico per indagare questi aspetti, ricco di memorie e suggestioni, che vuole diventare un polo culturale aperto, accogliente e inclusivo. 

L’idea di costruire un Luogo della Cultura dedicato alla Salute nasce dalla necessità di pensare a nuovi scenari, cercando di ripristinare un dialogo oggi confinato tra i soli “addetti ai lavori”, aprendo il discorso della cura, alla sua natura multidisciplinare, affinché maturi una sua dimensione culturale attraverso le pratiche della comunicazione e dell’arte in tutte le sue espressioni. Il Manicomio dunque un luogo che si apre alla città non più per chiudervi dentro le persone in difficoltà, come è avvenuto per più di un secolo, ma per contribuire alla crescita della cultura delle relazioni, della convivenza e della partecipazione democratica. In questo percorso si è affiancata la GOG – Giovine Orchestra Genovese, convinta che si debba creare cultura, fare musica, aprire i luoghi dove le persone stanno insieme, condividendo emozioni e saperi. La GOG è inoltre interessata a coltivare il legame tra ispirazione, creazione musicale, improvvisazione, irrazionalità, istinto, genialità e follia. La Follia è un tema musicale di origine portoghese derivato da tradizioni popolari del canto. Il suo percorso nella musica dal secolo XVI ha in seguito incontrato l’interesse di molti compositori attraverso l’impiego della capacità virtuosistica. Possiamo citare tra quelli a noi ancora oggi noti Girolamo Frescobaldi, Jean-Baptiste Lully, François Couperin, Marin Marais, Francesco Geminiani, Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi. La nostra attenzione è rivolta al concetto dell’ispirazione, alla potenza dell’improvvisazione intesa come gesto creativo di colui che domina lo strumento da virtuoso. Ecco la scelta di un incontro con un grande pianista in possesso dell’arte dell’improvvisazione attraverso la conoscenza di molti stili. Ed ecco spiegata la ragione per cui vengono proposti tutti i Capricci di Paganini, esempio assoluto della capacità, per un geniale compositore, di scrivere pagine insuperabili di espressione musicale attraverso il virtuosismo strumentale. Follia Musicale s’inserisce nel percorso di riconnessione culturale dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto con la città. Negli ultimi anni, si è aperto lo Spazio 21, le ex cucine del Manicomio: un luogo di ricerca per una nuova riflessione sulla salute. Un luogo paradigmatico per indagare questi aspetti, ricco di memorie e suggestioni, che vuole diventare un polo culturale aperto, accogliente e inclusivo.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento