Euroflora: in programma “Il fiore nel sacro”, visita tematica a Palazzo Bianco

GENOVA – Nell’ambito di Fior fiore di Musei, ciclo di iniziative dedicate a Euroflora 2022 , Sabato 30 aprile alle ore 17.30 presso i Musei di Strada Nuova avrà luogo l’approfondimento “Il fiore nel sacro. Decorazioni floreali nella liturgia e nella pittura religiosa”, a cura degli operatori culturali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
La consuetudine di ornare con fiori recisi gli altari o le chiese risale alle prime comunità cristiane ed è riconducibile all’usanza di onorare con serti di fiori, le “coronae e gloriae”, i sepolcri dei martiri. A Genova, a partire dal XVII secolo, a questa usanza si affiancò una ricchissima produzione di fiori artificiali, realizzati in seta e cotone e raccolti in composizioni definite “frasche” o “spagliere”. Accanto a questi oggetti e ai fiori freschi, che con la loro fragile ed effimera bellezza rievocavano il sacrificio eucaristico, si affiancavano quelli raffigurati nei dipinti nei quali l’elemento floreale compariva a completamento della scena rappresentata, mediante una simbologia ben precisa.
Attraverso la visita alle collezioni di Palazzo Bianco, andremo alla scoperta di numerosi dipinti sacri di scuola genovese che vedono l’elemento floreale protagonista della scena.
A seguire, aperitivo floreale nel giardino di Palazzo Rosso (a cura di Mentelocale).Prenotazioni: tel. 010 2759185 – biglietteriabookshop@comune.genova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre da...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il “Wild Rose Trio” da Empiria, una serata sulle note del jazz
GENOVA – Empiria apre le sue porte al jazz accogliendo...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Un fine settimana ricco di appuntamenti al Teatro di Stradanuova, in programma Zelig Open Mic e lo spettacolo “White Rabbit Red Rabbit”
GENOVA – Il centro città si prepara ad accogliere risate...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il concerto di clarinetti “Forme Sonore”, a Palazzo Stella il 17 ottobre
GENOVA – Palazzo Stella accoglie la musica con il concerto...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il Cimitero di Staglieno a portata di tutti, le nuove visite guidate su misura di persone fragili e affette da disabilità
GENOVA – Il Cimitero di Staglieno da sempre affascina cittadini...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
La mostra “Art Exhibition” a Palazzo Impriale: il Cinquecento attraverso lo stile contemporaneo
GENOVA – In occasione dei Rolli Days che apriranno le...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Prosegue a teatro il Festival dell’Eccellenza al Femminile: in scena “La moglie perfetta” ed “Esagerate! Più un aggettivo che un’esortazione”
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile prosegue anche...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi