Epifania al Teatro Sociale di Camogli: sul palco magia e leggenda in “Ti vedo. La leggenda del Basilisco”

Di il 5 Gennaio 2026

CAMOGLI (GE) – Il cartellone dedicato a bambini e famiglie del Teatro Sociale di Camogli inaugura il 2026 con “Ti vedo. La leggenda del Basilisco” del Teatro del Buratto, in scena martedì 6 gennaio alle 17. Lo spettacolo porta sul palco, nel giorno dell’Epifania, una storia ispirata al mito e alla tradizione, unendo teatro visivo, narrazione e immaginazione.

Firmato e interpretato da Emanuela Dall’Aglio, lo spettacolo prende forma attorno a una strega-narratrice che guida il pubblico dentro una storia antica, popolata da creature leggendarie e paure collettive. Al centro della scena domina una grande gonna-crinolina, vero e proprio “abito-mondo”: da qui emergono personaggi, ambienti e azioni, trasformando il palco in un villaggio vivo e mutevole.

La vicenda ruota intorno al Basilisco, creatura mitica capace di pietrificare con lo sguardo, il cui arrivo sconvolge la quiete di una comunità impaurita. Gli abitanti si barricano in casa, incapaci di affrontare ciò che non comprendono. A spezzare l’equilibrio sarà l’incontro con un bambino coraggioso, piccolo eroe inconsapevole che, attraverso curiosità e dolcezza, apre uno spiraglio inatteso: forse il mostro non è solo ciò che appare, forse anche le leggende possono trovare un finale diverso.

Lo spettacolo, pensato per i più piccoli ma capace di parlare anche agli adulti, affronta con delicatezza temi come la paura dell’altro, il cambiamento e la possibilità di trasformazione. Non a caso Ti vedo. La leggenda del Basilisco ha ricevuto il Premio Emanuele Luzzati 2025 per il teatro ragazzi, assegnato all’unanimità dalla giuria.

La stagione prosegue domenica 11 gennaio alle 17 con Alice nel Paese delle Meraviglie, musical liberamente ispirato al romanzo di Lewis Carroll, firmato dalla Compagnia YeaWea, già molto apprezzata dal pubblico camoglino. Continua inoltre l’iniziativa “Adotta un attore”, che coinvolge gli abitanti nell’ospitalità degli artisti, rafforzando il legame tra teatro e comunità.

Info e biglietti

15 euro intero;

10 euro ridotto (tredici-ventisei anni, over 65, Soci Coop, chi arriva in treno)

7 euro bambini fino a dodici anni.

Promo Befana: un bambino + un adulto = due bambini.

Biglietti:

Biglietteria Teatro Sociale;

Pro Loco di Recco e Camogli;

Online su Vivaticket.

Prenotazioni: teatroragazzi@teatrosocialecamogli.it
Tel: 0185 1770529 | 340 7969279
Sito web: www.teatrosocialecamogli.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento