- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Elezioni: corsi formativi con scrutatori e presidenti di seggio
GENOVA – In occasione delle elezioni del prossimo 4 marzo, il Comune di Genova organizza incontri formativi con scrutatori e presidenti di seggio.
Per la prima volta dopo più di dieci anni, si applicherà una nuova legge elettorale che prevede l’utilizzo di una nuova scheda e un nuovo metodo per votare.
Come avviene per ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale ha nominato 2644 scrutatori che insieme ai 669 presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello di Genova svolgeranno l’incarico, garantendo il funzionamento dei seggi. Per assicurare la regolare composizione degli uffici elettorali di sezione, Comune e Corte d’Appello provvedono, ognuno per la propria competenza, a sostituire gli eventuali rinunciatari.
Anche per questo evento il Comune di Genova organizza, al Centro Civico Buranello di via Nicolò Daste 8 a Sampierdarena, incontri formativi per scrutatori e presidenti di seggio.
Venerdì 23 febbraio sono previste due sessioni, alle ore 14.30 e alle 16.30, rivolte agli scrutatori di seggio che svolgeranno l’incarico per la prima volta e non abbiano più di trent’anni. La partecipazione sarà comunque libera e aperta anche a chi ha svolto la stessa mansione durante elezioni precedenti. Nella prima sessione saranno inclusi gli scrutatori del Municipio II Centro Ovest chiamati a svolgere l’incarico anche per il rinnovo del Consiglio Municipale.
Sabato 24 febbraio, alle ore 8.30 e alle 10.30, si svolgeranno invece le sessioni dedicate alla formazione dei presidenti seggio; nella prima saranno inclusi i presidenti del Municipio II Centro Ovest chiamati a svolgere l’incarico anche per il rinnovo del Consiglio Municipale.
In considerazione della concomitanza delle Elezioni Politiche e delle Elezioni Municipali, le operazioni di spoglio per le 73 sezioni del Municipio II Centro Ovest cominceranno alle ore 14 di lunedì 5 marzo.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
PETER MAGYAR, L’ASCESA DELL’ANTI-ORBAN IN UN DOCUMENTARIO IN PRIMA MONDIALE AL RIFF 2026
Film d’apertura della decima edizione del Riviera Film Festival sarà Spring...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
FAUSTO CABRA È “IL MISANTROPO” NELL’OPERA DI MOLIÈRE IN SCENA ALL’IVO CHIESA
L’attore e regista lombardo sarà protagonista, il 15 e 16...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Annalisa Cuzzocrea al Ducale presenta il suo libro su Miriam Mafai: “E non scappare mai”
Photo Credits: Simone Sechi GENOVA – Al Ducale proseguono gli...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Al Carlo Felice questa sera in concerto il Gringolts Quartet e la violinista Lilli Maijala
GENOVA – La settimana si apre con il diciannovesimo appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Jo Strømgren alla Tosse con lo spettacolo “A Dance Tribute to the art of football”: calcio e danza si intrecciano sul palco
Photo Credits: Knut Bry GENOVA – Arriva al Teatro della...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Casa del Mutilato di Genova inaugura la personale di Romeo “Noi Sfiliamo”: la mostra che celebra la Resistenza genovese
GENOVA – Casa del Mutilato, in collaborazione con lo Studio...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
A La Claque il concerto evento “A Violetta di Caroggi e atre Stöie” per celebrare i 25 anni dell’album genovese
GENOVA – Il 16 aprile alle 20.30 il palco de...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi