Elena Arvigo apre la stagione di “Lunaria a Levante” con “I Monologhi dell’Atomica” al Museo Chiossone

Di il 4 Dicembre 2025

GENOVA – Elena Arvigo porta in scena al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, sabato 6 dicembre alle 16, “I Monologhi dell’Atomica“, un viaggio teatrale che intreccia le testimonianze di Chernobyl e Hiroshima, restituendone la dimensione più intima e umana. Lo spettacolo, vincitore del Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023 come miglior monologo, inaugurerà la stagione invernale della rassegna “Lunaria a Levante”, dando voce a donne che hanno vissuto la tragedia sulla propria pelle. A seguire, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata del museo e della mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”.

Il cuore dello spettacolo

Elena Arvigo, interprete intensa e attenta esploratrice dell’animo femminile, torna in scena con I Monologhi dell’Atomica, un lavoro che riporta al centro le voci delle donne testimoni di due delle più grandi tragedie del Novecento: Chernobyl e Hiroshima. L’attrice, premiata di recente come miglior interprete di monologo per gli adattamenti da Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievič e Racconti dell’Atomica di Kyoko Hayashi, intreccia sul palco le storie di chi ha vissuto la catastrofe sulla propria pelle.

Lo spettacolo prende ispirazione da due date che hanno segnato la coscienza collettiva: il 26 aprile 1986, giorno dell’esplosione della centrale di Chernobyl, e il 9 agosto 1945, quando la bomba atomica cadde su Nagasaki. Aleksievič e Hayashi, quest’ultima sopravvissuta al bombardamento, offrono testimonianze che non ricostruiscono solo i fatti, ma soprattutto i sentimenti delle persone coinvolte. Le voci di donne, bambini e soldati diventano il filo narrativo attraverso cui emergono dolore, smarrimento, amore e resistenza.

Info e prenotazioni

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Biglietto intero: 15 euro

Biglietto ridotto per over sessantacinque, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria e possessori Green Card: 13 euro

Biglietto under ventisei: 8 euro

Biglietto under tredici: 7 euro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento