Educare le nuove generazioni per combattere intolleranza e razzismo

Di il 19 Gennaio 2018

GENOVA – In occasione della Giornata della Memoria, il 24, 25, e 26 gennaio dalle ore 9 alle 11 sono state organizzate delle visite guidate alle celle e al “Sotterraneo dei tormenti” al Museo della Resistenza Europea.

 

Oggi assistiamo a manifestazioni di intolleranza, razzismo e xenofobia: un vero e proprio virus contro il quale occorre attrezzarsi. Siamo convinti che un particolare impegno vada indirizzato verso le giovani generazioni per educarle alla cultura dell’accoglienza e della solidarietà e per portare avanti una seria riflessione sui temi della storia, che evidenziano le tragedie prodotte da queste ideologie.

 

Per questo motivo, in occasione della Giornata della Memoria, in collaborazione con Anpi e Alfa, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 gennaio, dalle 9 alle 11, organizzeremo delle visite guidate alle celle e al “Sotterraneo dei tormenti” della Casa dello Studente, luogo simbolo della lotta cittadina al nazifascismo, oggi Museo della Resistenza Europea.

 

Alle visite partecipano ogni anno centinaia di studenti, cittadini e anche uomini e donne che parlano altre lingue. A partire dal Giorno della Memoria, sarà disponibile un opuscolo dove sono riprodotte le lettere dei condannati a morte della Resistenza europea, esposte nel “Sotterraneo dei tormenti”, tradotte in sei lingue.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento