«Edipo: io contagio», riapre al pubblico la mostra

Di il 1 Marzo 2021
Edipo

GENOVA – Con la Liguria tornata in zona gialla e la conseguente riapertura al pubblico di Palazzo Ducale, da lunedì 1° marzo riparte la mostra performativa “Edipo: io contagio-scena e parola nella Tebe dei re”.

Visto il grande successo di pubblico ottenuto durante le prime due settimane di apertura a inizio febbraio, la mostra verrà prorogata fino al 19 marzo. Ideata da Davide Livermore, è prodotta dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Genova, che la ospita nel Sottoporticato.

L’ingresso alla mostra è gratuito ma è fortemente consigliata la prenotazione. Gli orari di apertura sono il lunedì dalle 16 alle 21 (ultimo ingresso ore 20.15). Dal martedì al venerdì dalle 12.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30).

Si accede da Piazza Matteotti in piccoli gruppi, secondo un protocollo che garantisce la massima sicurezza. È possibile prenotare tramite il sito del Teatro Nazionale di Genova oppure telefonicamente chiamando lo 01053421 (servizio telefonico attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 13).

“Edipo: io contagio”

La mostra riflette sulla pandemia partendo da una delle più famose tragedie greche, “l’Edipo re” di Sofocle, in cui il protagonista si interroga sulla terribile pestilenza che ha colpito la città di Tebe. Curata da Davide Livermore insieme a Margherita Rubino e Andrea Porcheddu, la mostra è un percorso straordinario che si dipana in sei stanze, accompagnato dalle inquietanti musiche di Andrea Chenna.

Circondati da imponenti elementi scenografici che evocano un mondo in rovina (provenienti da diversi allestimenti del Teatro alla Scala), i performer, chiusi dentro teche trasparenti, recitano frammenti del primo atto dell’Edipo re, versi di rara potenza poetica, che offrono uno specchio implacabile alla situazione attuale della nostra società.

Allestimento

Assistente scenografa Lorenza Gioberti. Musiche Andrea Chenna. Luci Gianni Grasso. Fonica Edoardo Ambrosio, Luca Nasciuti. Macchinista costruttore Diego Paoli. Elettricista Stefano Monni. Aiuto assistente scenografo Nicolò Tomasi. Progetto grafico Emanuela Dellepiane. Stampe digitali Pitto P.Zeta. Video a cura di Squeasy Film.

Attori e performer

Coordinamento Carlo Sciaccaluga. Agnese Ascioti, Sonia Convertini, Noemi Esposito, Nicolò Giacalone, Mirko Iurlaro, Davide Mancini, Matteo Palazzo, Enrico Pittaluga, Valeria Chiara Puppo, Marco Taddei, Demian Troiano Hackman, Irene Villa.

Info

Per informazioni consultare www.teatronazionalegenova.it e www.palazzoducale.genova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento