- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
PlasTiPremia, gli ecocompattatori arrivano anche a Ronco Scrivia

RONCO SCRIVIA (GE) – Dopo Campomorone, un altro Comune del Genovesato si aggiunge al progetto PlasTiPremia. Dal 28 gennaio 2023, infatti, anche Ronco Scrivia ha una macchina ‘mangiaplastica’ inaugurata alla presenza della sindaca Rosa Oliveri, dal vicesindaco Sergio Agosti, da Gabriele Reggiardo, consigliere delegato ai rifiuti e transizione ecologica della Città Metropolitana, dal presidente AMIU Genova Giovanni Battista Raggi e Giovanna Damonte, membro del Consiglio di Amministrazione AMIU Genova.
Nella stessa giornata, alle 10.00, all’interno del Ricreatorio Parrocchiale si è svolto un interessante laboratorio ambientale dedicato alla raccolta differenziata che ha coinvolto una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Ronco Scrivia.
L’ecocompattatore è stato installato nella zona di Borgo Fornari, precisamente in largo Paolo Bafico, per una maggiore fruibilità di utilizzo da parte dei cittadini. Dopo la positiva esperienza nella città di Genova, che ha il primato italiano per numero di ecocompattatori, anche nel territorio del Genovesato e nei Comuni dove AMIU Genova svolge i suoi servizi ambientali prosegue la diffusione di questa buona pratica legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati.
Dichiara la prima cittadina, Rosa Oliveri: «Questa iniziativa si inserisce perfettamente nel progetto di promozione della raccolta differenziata che la nostra Amministrazione sta portando avanti con convinzione, in collaborazione con AMIU, da oltre un anno e che ha aumentato in maniera significativa la percentuale di differenziata nel nostro Comune e sulla quale ci aspettiamo ancora risultati».
«L’ecocompattatore – prosegue il vicesindaco, Sergio Agosti – introduce, per la prima volta in Vallescrivia, un concetto di premialità nei confronti dei cittadini più virtuosi, grazie anche alla collaborazione delle attività produttive locali che si sono rese disponibili, dando un bel segnale di comunità e dimostrando una particolare attenzione all’ambiente».
«Sono particolarmente soddisfatto che gli ecocompattatori si stiano diffondendo nel bacino dei Comuni del Genovesato, area che conosco particolarmente bene visto che in queste zone vivo e lavoro – evidenzia Gabriele Reggiardo, Consigliere Delegato della Città Metropolitana – la raccolta differenziata di bottiglie e flaconi di plastica, mediante questi apparati, riesce a coinvolgere maggiormente l’utenza rispetto al semplice conferimento nel cassonetto dedicato, ed i risultati per i cittadini sono subito tangibili grazie al progetto PlasTiPremia, mentre i comuni contestualmente riescono ad accrescere la percentuale di differenziata».
Nel programma di diffusione degli ecocompattatori nel Genovesato sono previste, dopo l’installazione a Campomorone nel settembre del 2021 e quella di oggi a Ronco Scrivia, altre sei macchine. Un piano di sviluppo legato ad un progetto AMIU, già approvato dalla Città Metropolitana di Genova, e che ha ottenuto anche un finanziamento regionale e la stretta collaborazione con il Consorzio di filiera degli imballaggi in plastica, COREPLA.
Sottolinea Giovanni Battista Raggi, presidente AMIU Genova: «Il nostro intento è quello di potenziare le buone pratiche legate alla raccolta differenziata, con un impegno dell’Azienda unito a quello dei cittadini in campo ambientale. A tutto ciò si accompagna anche il sostegno alle attività locali e il coinvolgimento attivo di interlocutori istituzionali come la Città Metropolitana e i consorzi di filiera, come CoRepla, con un percorso che porta a molteplici e fecondi contributi».
Coloro che utilizzeranno l’ecocompattatore otterranno un punto per ogni bottiglia o flacone conferiti e accumulando punti i cittadini usufruiranno di buoni e sconti nel circuito specifico di attività convenzionate; a questo si aggiungono premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner. Ogni macchina è dotato di uno schermo sul quale compaiono le promozioni dei partner convenzionati. Ricordiamo che la macchina sarà attiva dal lunedì al sabato e si consiglia di scaricare da Apple Store e Google Play la app Plastipremia, per avere sempre sotto controllo i punti accumulati e l’aggiornamento delle attività convenzionate.
«L’attivazione di nuove macchine ‘mangiaplastica’ – conclude Giovanna Damonte – grazie a uno straordinario lavoro di squadra e il contributo di tutti i cittadini, consente di migliorare la raccolta differenziata e a continuare a farne crescere la percentuale di questo tipo di rifiuto».
Cosa conferire nell’ecocompattatore: Imballaggi e contenitori in plastica per liquidi: bottiglie di acqua/succo/bibite varie, flaconi di creme e salse alimentari (es. ketchup), flaconi di shampoo/saponi liquidi/creme solari, flaconi di prodotti per la detergenza della casa: sapone per i piatti, detersivi, detergenti, ecc.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Torna al Banano Tsunami la “Genova Poetry Slam”, la competizione a colpi di…rime
Dal 2018 la rassegna estiva di Genova Slam porta la...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi