- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Ecco tutti i titoli della Biblioteca Vivente: primo appuntamento alla Berio

GENOVA – Martedì 5 dicembre, dalle 17 alle 20, per la prima volta, la Biblioteca Vivente si apre al pubblico alla Biblioteca Berio, in via del Seminario 16.
Per consultare i libri umani basta recarsi allo sportello e seguire le normali procedure di accesso. Ogni lettore dovrà ritirare una tessera gratuita, prendere visione del catalogo diviso per titoli, procedere alla scelta e prenotare la consultazione. Il lettoreascolterà la storia di cui è portatrice una persona reale, il libro umano, e potrà porre domande. La durata di ogni consultazione è di circa mezz’ora, al termine della quale verrà chiesto di scrivere una breve recensione, un messaggio da lasciare al libro umano che ha incontrato. Prende avvio così il progetto del Comune di Genova – Assessorato Pari Opportunità e di Teatro Pubblico Ligure, guidato dalla direzione artistica di Sergio Maifredi e realizzato in collaborazione con ABCittà, nell’ambito di Genova capitale italiana del libro 2023. Seguiranno altri cinque incontri in luoghi diversi della città, articolati su tre differenti tematiche, fra questi il MOG (Mercato Orientale Genova) che ospiterà l’iniziativa il 20 gennaio 2024.
La narrazione ancora oggi è uno straordinario strumento di conoscenza che percorre la cultura di diversi popoli e generazioni. Sono moltissime le testimonianze narrative che mettono in evidenza l’importanza psicologica, sociale e culturale di aprirsi al mondo, con tutte le difficoltà i rischi, ma anche il giovamento che ne possono derivare per la promozione del dialogo, la riduzione dei pregiudizi e l’incoraggiamento della comprensione reciproca. Un circolo virtuoso che si attiva con questo strumento innovativo per Genova, attraverso il quale aumentare la soglia di rispetto verso chi per sue esperienze, fede religiosa, identità, ma anche per il suo aspetto fisico, per i suoi orientamenti o per il suo stile di vita viene considerato lontano o addirittura nemico.
L’obiettivo è smettere di giudicare e iniziare a capire chi è l’altro. Nei due appuntamenti sarà possibile “sfogliare” i seguenti libri umani:
Antonella
NONNA A NATALE
I regali sotto l’albero, le canzoni, il clima di festa e alla fine una notizia incredibile, che riempie il cuore di gioia. Diventare nonna, non lo credevo possibile.
Daniela
LA CANOTTA NERA
I boxer con i Simpsons, quel bacio che fa girare la testa, un pomeriggio scolpito nella memoria e nel cuore. Ma quella storia straordinaria e travolgente era iniziata ben prima e sarebbe continuata per tanto tempo, appiccicata all’anima e a ogni senso.
Edoardo
VENERDI SANTO
Entrò nello studio. Alta, avvolta in una pelliccia leopardata, una bellezza di un tempo che fu, ma un fascino ancora travolgente. Se ora è da qualche parte, starà ridendo di noi.
Elvira
UNA SETTIMANA DI LACRIME
Quando vuoi non capire la testa ti aiuta, anche se gli occhi hanno visto e hanno colto. Quando devi capire e non hai alternative capita che i rubinetti si aprano e non si chiudano più fino a prosciugare gli occhi.
Emanuele
IL BAMBINO DENTRO
Un bambino e una bambina, tanti bambini all’asilo adesso e tanti anni fa. Ricordi, emozioni, proiezioni nel futuro, aspirazioni e tante angolature da cui guardare e vivere la realtà.
Federico 0.
DOPO IL GRANDE SILENZIO
Casa, chiesa e amici. È sempre stato così, sono sempre stato così. Quel giorno, scendendo le scale della soffitta, compio un grande passo.
Federico P.
NOZZE A NAPOLI
Fiori d’arancio oppure rose bianche? La proposta, i preparativi, i pensieri e i sogni. Poi finalmente il grande giorno, atteso e un po’ temuto. Storia di un amore che va assolutamente pronunciato e…
Francesco
BRUCIA
Tutti gli occhi addosso. La testa è oppressa, ovattata, tutto ronza dentro. Chissà come mi vedono, cosa sanno, cosa pensano. Quando le domande e le paure sono più grandi dello spazio che occupano.
Lily
LA BIRRA SENZA GLUTINE
Maglie larghe, forme coperte, corpi a disagio. Poi quella sera, speciale per vari motivi, mi svela la grande svolta. Un vero spartiacque, una rivelazione di rispetto e unicità.
Marco C.
I FIGLI DEGLI ALTRI
La sera più lunga e la sera più corta della mia vita. Una sera straordinaria. In quella stanza ho visto mio figlio entrare bambino e uscire uomo. Storia di un boomer che diventa tik toker, Dad of the rainbow.
Marco F.
L’INCUBO DEL TRILLO
Vado o non vado? Poi la sala dell’associazione e quel gruppo accogliente diventano come una casa; momenti impensabili che mi hanno cambiato per sempre. Come l’incontro con Matteo.
Matteo
IL SERPENTE NEL MURO
Tanti pezzi di un puzzle che vanno ognuno per la sua strada. Poi l’incontro con un libro che fa ordine e mi spiega chi sono.
Nadia
LA LETTERA SUL TAVOLO
Una mamma sa sempre le cose. Prima. Quella volta però non ci arrivano. Oppure non ci volevo arrivare.
Il messaggio affidato alla carta, i dubbi, le paure e poi sempre più schierata al suo fianco.
Paolo
IL RAGAZZO DELLA PORTA ACCANTO
Un SMS, un invito a rileggere il passato. Ma a volte il silenzio parla più delle parole. E poi il numero cancellato dalla rubrica, una storia sospesa.
Sasha
PIZZA E ZAN
Una cucina, una cena normale, una famiglia che ascolta il TG. Eppure, le distanze sono abissali e prima o poi vengono fuori.
Maggiori informazioni saranno pubblicate sui siti del Comune, delle Biblioteche, di ABCittà e Teatro Pubblico Ligure.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi