- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
È TUTTO PRONTO PER LA FESTA DELLA BANDIERA: OGGI LA CERIMONIA
Issati i vessilli rosso crociati su palazzo Ducale, Teatro Carlo Felice e in piazza della Vittoria
GENOVA – Genova è pronta a celebrare la festa della sua bandiera. I primi vessilli sventolano già sulla facciata del Teatro Carlo Felice in piazza De Ferrari, sull’Arco di Trionfo in piazza della Vittoria, sulla Torre Grimaldina e sulla facciata di Palazzo Ducale.
Nella serata di ieri, il sindaco Marco Bucci ha partecipato allo srotolamento della bandiera di San Giorgio sulla facciata del palazzo della Regione Liguria, insieme al presidente Giovanni Toti.
Da ieri, la Lanterna e la fontana di piazza De Ferrari sono illuminate di bianco e rosso. In vista della cerimonia, in programma oggi alle 11.00, il cortile di Palazzo Tursi è stato allestito con sei stendardi e un bandierone centrale, che scendono dal loggiato.
Nella mattinata, tutti i mezzi Amt hanno avuto in dotazione una bandierina rossocrociata. Inoltre, per una settimana, sarà in servizio un mezzo completamente rivestito di bianco e rosso. Anche in tutte le sedi Amiu sarà esposta la bandiera di San Giorgio.
Partita, sui social, la campagna #OrgoglioGenova: in pochi click è possibile aggiornare la propria immagine del profilo Facebook dedicata al 23 aprile.
La cerimonia ufficiale
Oggi, 23 aprile, alle ore 11.00, nell’atrio di Palazzo Tursi, si terrà la cerimonia ufficiale della Festa della Bandiera, a cui parteciperanno il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. La cerimonia, condotta dalla speaker genovese di Radio 105 Valeria Oliveri, sarà trasmessa in diretta su Primocanale e in streaming sui canali social istituzionali.
Nel corso dell’evento saranno nominati i nuovi ambasciatori di Genova nel mondo, con collegamenti e contributi video dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. A rafforzare il gemellaggio con la Città di Londra, i collegamenti con il consolato italiano nel Regno Unito e con i Flag Institute e St. George’s club di Londra.
Una parte della cerimonia sarà dedicata al saluto simbolico agli atleti genovesi che parteciperanno alle Olimpiadi in Giappone, con gli interventi dal palco del presidente del Panathlon Club Genova Maurizio Daccà e l’ambasciatrice di Genova nel mondo Megumi Akanuma.
Il finale sarà sulle note di “Ma se ghe pensu” con la performance del coro del Teatro Carlo Felice di Genova. La cerimonia si chiuderà con l’inno della Bandiera di San Giorgio, scritto dall’ambasciatore di Genova nel mondo Nevio Zanardi.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’ARTE DI VAN DYCK ARRIVA AL DUCALE CON LA MOSTRA “IL VIAGGIO DI UN GENIO DA ANVERSA A GENOVA E LONDRA”
Anton van Dyck, Self-portrait, 1616-1617, Rubenshuis, City of Antwerp Fondazione...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista sulle...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Decima edizione de “La Voce e il Tempo”, ospite della prima serata il Virgo Vox
GENOVA – Sta per prendere il via la decima edizione...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Funk e Blues si intrecciano sul palco de La Claque, Sir Waldo Weathers e l’Henry Carpaneto Organo Trio in concerto
GENOVA – Il palco de La Claque si prepara ad...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Vette da scalare e rapporti personali in scena al Teatro della Tosse con “Un Alt(r)o Everest”
GENOVA – Dopo il successo dell’anno scorso tornano sul palco...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
“Hail! Hail! Rock’n’roll”, l’omaggio a Chuck Berry in scena al Tiqu
GENOVA – Il Tiqu rende omaggio a Chuck Berry, padre...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Ape&Film” al Circuito Sivori, in sala “La lezione”
GENOVA – Cinema e aperitivo al Circuito Sivori con l’iniziativa...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è...
- 17 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi