Due opere, due registi, due generazioni: “Edipo” al Chiabrera

Di il 5 Febbraio 2018

SAVONA – Il 6, 7 e 8 febbraio alle ore 21 e (con un’occasione per gli studenti il 7 e 9 febbraio alle ore 11.30) la Compagnia Mauri-Sturno porta in scena al Teatro Chiabrera “Edipo” (Edipo Re – Edipo a Colono di Sofocle).

 

A distanza di oltre vent’anni la Compagnia Mauri-Sturno riporta in scena i due capolavori di Sofocle, per analizzare più compiutamente il mito immortale di Edipo, affidando la regia a due diversi registi: Glauco Mauri, per “Edipo a Colono” e Andrea Baracco per “Edipo Re”.

 

Due registi, due generazioni a confronto, esempio di collaborazione e di continuità, oltre che condizione indispensabile per il futuro del teatro. “Edipo Re” e “Edipo a Colono” sono due capolavori fondamentali nella storia dell’uomo, per gli interrogativi che pongono alla mente e per la ricchezza di umanità e di poesia che ci donano. La storia di Edipo è la storia dell’uomo, perché racchiude in sé tutta la storia del suo vivere.

 

“Edipo Re” e “Edipo a Colono”, due opere scritte in epoche diverse della vita di Sofocle, sono qui combinate per esprimere poeticamente e raccontare compiutamente la “favola” di Edipo alla ricerca della verità. Alla fine del suo lungo cammino Edipo comprende se stesso, la luce e le tenebre che sono dentro di lui, ma afferma anche il diritto alla libera responsabilità del suo agire.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento