Due commedie alla “zeneize” al Teatro Cicagna

Di il 2 Gennaio 2018

GENOVA – Sabato 6 gennaio alle ore 16 la Compagnia I Villezzanti ci accompagna nell’apertura del nuovo anno al Teatro di Cicagna con due atti unici provenienti dal vasto repertorio di Gilberto Govi: “In pretua” di Giuseppe Ottolenghi e “Do ’48” di Luigi Orengo. Entrambe le pièces sono state rielaborate da Eugenio Montaldo e Anna Nicora che ne cura anche la regia.

 

“In pretua” è uno spassoso atto unico dove Gilberto Govi interpreta un “camallo”, Beppin Cauterio, alle prese con la giustizia per aver sottratto da un banco di frutta alcune pesche. La fruttivendola, una sua vecchia fiamma, Caterina Della Casa, rivendica insieme al marito il pagamento delle pesche e la condanna del Beppin che, ben lungi dall’ammettere il furto, lo “stundäio” (l’intrattabile burbero della commedia ligure) si lamenta della pessima qualità dei frutti e confuta testimonianze a suo dire imprecise.

 

Il processo si svolge nell’aula di Pretura caratterizzato da un alternarsi di personaggi stravaganti e divertenti. Al termine, la condanna di Beppin e un clamoroso colpo di scena.

 

“Do ’48” è ambientato in una casa patrizia di Albaro nel 1847. Alcuni patrioti genovesi si riuniscono ogni sera per giocare a tombola e parlare di politica. Quella sera di inverno nascerà l’Inno di Mameli.

 

Il costo dei biglietti è di 10 euro (ridotto 8 euro).


Per ulteriori informazioni visita il Sito Web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento