DOCCIA FREDDA PER GENOVA: EUROFLORA TORNERA’ SOLO NEL 2017

Di il 27 Aprile 2015

EUROFLORA: AL VIA KERMESSE, ANCHE FIORI IBRIDI E MUTANTIPrivilegiati altri progetti rispetto a quello del capoluogo ligure. Ma la Fiera rilancia: “Sarà un’edizione con grandi novità”

di Tomaso Torre

La notizia è di quelle che lasciano l’amaro in bocca. L’edizione 2016 di Euroflora non si farà e bisognerà aspettare l’anno seguente perché Genova torni capitale europea della floricoltura. Una doccia gelata per amministratori e appassionati dell’arte floreale che, dopo la bocciatura di quest’anno (Firenze ospiterà Flora dal 30 aprile) e lo slittamento dell’edizione 2016 (Gent ha vinto il testa a testa con il capoluogo ligure), dovranno attendere ancora due anni perché l’edizione del cinquantenario della più celebre manifestazione dedicata all’arte floreale torni nel capoluogo ligure. La notizia arriva direttamente dalla Fiera del Mare che in una nota spiega <<come il progetto che si sta sviluppando presenti elementi di grande novità.>> Da un lato il quartiere fieristico, rimodulato rispetto all’edizione del 2011, punto di partenza, con il padiglione Blu e le aree sul mare, di un percorso che toccherà i luoghi più significativi della città e abbraccerà i temi del verde e dell’ambiente a 360 gradi. Dall’altra la floricoltura , l’architettura del paesaggio, la sostenibilità ambientale, il riciclo e il risparmio energetico, l’economia circolare e i parchi dell’Appennino e delle Alpi, le colture agroalimentari nel segno della biodiversità e della necessità di mantenere un rapporto con la natura nella vita di tutti i giorni. Tutti elementi e caratteristiche che renderanno Euroflora ancora una volta parte integrante della città.

La motivazione alla base dello slittamento di Euroflora (la cui ultima edizione si è tenuta nel 2011) risiede nella neonata partnership con le più importanti manifestazioni del settore a livello europeo, riunite sotto la sigla di Aif, Association of international floralies. Lo scopo è duplice: non pestarsi i piedi e mettere in opera fiere più grandi e più belle, di livello mondiale. Le altre manifestazioni di Aif sono le Floralies di Gent (Belgio), la Floralia di Budapest e la Floralie di Nantes. Nel 2015 avrebbe dovuto tenersi la manifestazione belga, ma l’organizzazione internazionale ha scelto di posticipare di un anno.

Ma le novità negli orientamenti del Comune non si esauriscono qui. Allo studio c’è un progetto di installazione di una struttura permanente all’interno del parco dell’Acquasola, una costola di Euroflora che continuerebbe a vivere nel tempo. Un progetto ad ampio respiro che dovrebbe decollare nei prossimi mesi.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento