Dionisio Festival: a Chiavari i grandi nomi del teatro italiano

Di il 3 Luglio 2019

Il 4 luglio al via la rassegna teatrale in Piazza Gagliardo ad ingresso gratuito con nomi di alto livello. Si parte con Gabriele Lavia, poi Paolo Rossi, Michele Placido, Monica Guerritore e Alessandro Preziosi. 

CHIAVARI (GE) – Si parte giovedì 4 luglio alle ore 21.30 in piazza Gagliardo. Protagonista lo spettacolo Lavia dice Leopardi, con Gabriele Lavia. “Dice”, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa. Leopardi soggiornò a Pisa nove mesi fra il 1827 e il 1828, dove sembrò rinascere e ritrovare un equilibrio che lo portò a stemperare di nuovo nella dolcezza dell’intuizione poetica il disincanto e l’amarezza delle Operette morali. L’attore e regista milanese vuole rendere omaggio al poeta, al suo soggiorno pisano, a quella sua nuova voglia di sondare la parola e il suono in un momento della sua esistenza che si tramutò in esaltante creatività artistica.

«Le poesie di Leopardi sono talmente belle e profonde che basta pronunciarne il suono – dichiara Gabriele Lavia –, non ci vuole altro. Da ragazzo volli impararle a memoria, per averle sempre con me. Da quel momento non ho mai smesso di dirle. Per me dire Leopardi a una platea significa vivere una straordinaria ed estenuante esperienza. Anche se per tutto il tempo dello spettacolo rimango praticamente immobile, ripercorrere quei versi e quel pensiero equivale per me a fare una maratona restando fermo sul posto».

Gabriele Lavia

Le altre date: il 18 luglio Paolo Rossi presenterà al pubblico Jannacceide, per proseguire il 31 luglio con il duo di attori, Davide Paganini e Massimo Caretta, che interpreteranno Maratona di New York. Agosto si apre con Michele Placido e la sua “Serata d’onore”, per continuare il 18 agosto con “Dall’inferno all’infinito” la cui protagonista sarà Monica Guerritore. Ed infine, a conclusione della rassegna, l’affascinante Alessandro Preziosi in “Totò oltre la maschera”. Spazio anche al sociale, con charity partner come Amani, Medici Senza Frontiere e Amref.

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari insieme a Davide Paganini, direttore artistico della manifestazione e noto attore italiano, impegnato in diversi progetti tra cui l’ultimo film di Cassini “Oltre la Bufera”. L’estate teatrale chiavarese ha il patrocinio di Regione Liguria e della Camera di Commercio di Genova. Un ventaglio di proposte diversificate con l’obiettivo di soddisfare i gusti degli spettatori, accontentando i turisti e coccolando i residenti.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale DionisioFestival

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento