- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
“Dieci” con Elena Dragonetti in scena sabato 19 marzo al Teatro Duse pe la Rassegna Sabato a Teatro

GENOVA – Sabato a teatro, la rassegna per famiglie del Teatro Nazionale di Genova curata da Elena Dragonetti, prosegue con Dieci, il primo dei tre spettacoli dedicati all’adolescenza (consigliato a partire dai 14 anni) che va in scena sabato 19 marzo alle ore 19.30 al Teatro Eleonora Duse.
Tratta dall’omonimo libro del napoletano Andrej Longo, la pièce vede in scena dieci personaggi, tutti interpretati da Elena Dragonetti, che si raccontano attraverso dieci monologhi, ognuno intitolato come uno dei Comandamenti.
Siamo nella periferia napoletana (ma potrebbe essere qualunque periferia del mondo) dove i ragazzi, fin dai primi anni dell’adolescenza, sono costretti a diventare adulti troppo in fretta dovendo fare i conti con le cattive compagnie, la violenza, le “tentazioni” della vita criminale e l’assenza delle istituzioni.
Utilizzando varie forme di linguaggio fra cui la narrazione, la danza e il video, Elena Dragonetti con una performance istrionica presta voce e corpo ai protagonisti delle varie vicende: da bullo di quartiere allo spacciatore, dalla ragazza madre alla giovane vittima di un matrimonio combinato.
Ne viene fuori un collage intenso e policromo di voci, lingue, dialetti e storie piene di dolore e coraggio, di precarietà e ambizione, smarrimento e riscatto, di amore per la vita.
Dieci è uno spettacolo dentro al quale poter ritrovare una parte della propria fatica di vivere e forse una possibile via di scampo.
Biglietti 8 euro. Carta Sabato a teatro, 8 ingressi da usare in più persone, 40 euro.
Info e biglietti su teatronazionalegenova.it
Per assistere allo spettacolo occorre avere il Super Green Pass e indossare la FFP2.
La Rassegna Sabato a Teatro prosegue sabato 26 marzo alla Sala Mercato con Esercizi di Fantastica, con i danzatori dell’Associazione Sosta Palmizi (spettacolo Tout public) mentre i prossimi spettacoli dedicati al pubblico adolescente saranno Storia di un No (sabato 9 aprile) e Se mi Amy (sabato 23 aprile) entrambi in scena alla Sala Mercato.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL “FESTIVAL IN UNA NOTTE D’ESTATE” VERSO IL GRAN FINALE: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI
La rassegna di Lunaria Teatro è pronta a tornare presso...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre, sono...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Nostalgia periferica: il ricordo che abita ai margini”: da sabato 6 settembre spettacoli e concerti nella Val Bisagno
GENOVA – Al via dal 6 settembre “Nostalgia periferica: il...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Il Genoa celebra il 132° compleanno: festa e musica ai Giardini Luzzati
GENOVA – In occasione del 132° compleanno del Genoa CFC,...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Tra cielo e Mare” fa tappa a Mallare: ospiti Pino Petruzzelli ed Erica Manna
MALLARE (SV) – “Tra cielo e mare – Lo spettacolo...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Si conclude il “Festival Organistico Internazionale”: ultima tappa domenica 7 settembre a Sestri Levante
SESTRI LEVANTE (GE) – Ultimo appuntamento della 27° edizione del...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Musica e laboratori all’Ocean Park Live di The Ocean Race Europe: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Promette di essere un weekend ricco di eventi...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre,...
- 5 Settembre 2025
- 0
-
Treni straordinari in occasione della festa di N.S. del Suffragio: tutte le tratte e gli orari aggiuntivi
GENOVA – Potenziamento della linea ferroviaria in occasione della...
- 4 Settembre 2025
- 0
-
Dal nido di Varazze nate altre 63 tartarughe: continua il monitoraggio
VARAZZE (SV) – Hanno fatto il loro ingresso in...
- 3 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi