“Dieci” con Elena Dragonetti in scena sabato 19 marzo al Teatro Duse pe la Rassegna Sabato a Teatro

Di il 16 Marzo 2022

GENOVA – Sabato a teatro, la rassegna per famiglie del Teatro Nazionale di Genova curata da Elena Dragonetti, prosegue con Dieci, il primo dei tre spettacoli dedicati all’adolescenza (consigliato a partire dai 14 anni) che va in scena sabato 19 marzo alle ore 19.30 al Teatro Eleonora Duse.

Tratta dall’omonimo libro del napoletano Andrej Longo, la pièce vede in scena dieci personaggi, tutti interpretati da Elena Dragonetti, che si raccontano attraverso dieci monologhi, ognuno intitolato come uno dei Comandamenti.

Siamo nella periferia napoletana (ma potrebbe essere qualunque periferia del mondo) dove i ragazzi, fin dai primi anni dell’adolescenza, sono costretti a diventare adulti troppo in fretta dovendo fare i conti con le cattive compagnie, la violenza, le “tentazioni” della vita criminale e l’assenza delle istituzioni.

Utilizzando varie forme di linguaggio fra cui la narrazione, la danza e il video, Elena Dragonetti con una performance istrionica presta voce e corpo ai protagonisti delle varie vicende: da bullo di quartiere allo spacciatore, dalla ragazza madre alla giovane vittima di un matrimonio combinato.

Ne viene fuori un collage intenso e policromo di voci, lingue, dialetti e storie piene di dolore e coraggio, di precarietà e ambizione, smarrimento e riscatto, di amore per la vita.

Dieci è uno spettacolo dentro al quale poter ritrovare una parte della propria fatica di vivere e forse una possibile via di scampo.

Biglietti 8 euro. Carta Sabato a teatro, 8 ingressi da usare in più persone, 40 euro.

Info e biglietti su teatronazionalegenova.it

Per assistere allo spettacolo occorre avere il Super Green Pass e indossare la FFP2.

La Rassegna Sabato a Teatro prosegue sabato 26 marzo alla Sala Mercato con Esercizi di Fantastica, con i danzatori dell’Associazione Sosta Palmizi (spettacolo Tout public) mentre i prossimi spettacoli dedicati al pubblico adolescente saranno Storia di un No (sabato 9 aprile) e Se mi Amy (sabato 23 aprile) entrambi in scena alla Sala Mercato.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento