“Dënâ”: Natale e festività nei sestrieri del Centro Storico

Di il 5 Dicembre 2023

GENOVA – Dal primo dicembre al 7 gennaio 2024 nei sestrieri del Centro Storico (Molo, Pré e Maddalena) il periodo delle festività natalizie sarà una grande festa nell’ambito del Progetto di Comunità per il Centro Storico di Genova che oltre 90 enti del territorio hanno siglato con il Comune di Genova. 

Una cornice generosa, che si chiamerà “Dënâ”, riprendendo una forma lessicale antica del dialetto genovese. “Cosa desideri come ‘regallo de Dënâ?’, potrebbe aver chiesto qualche nonna/a. La parola viene dal latino e dalla fusione di “Dies”, giorno, e “Natalis”, ovvero “nascita”. Letteralmente il “Giorno della Nascita”, per indicare il 25 dicembre.

Non si tratta di richiamarsi nostalgicamente al passato, bensì di riprendere la tradizione e viverla nel presente, con sguardo innovativo, attualizzato e sempre aperto alle contaminazioni.

“Dënâ” ricorda anche il sanscrito dâna, dono. E il centro storico, per oltre un mese, sarà un dono per la cittadinanza, grazie all’impegno di enti e attività che operano quotidianamente sul territorio, per chi lo abita e chi lo attraversa.

Le festività saranno una ulteriore occasione per offrire momenti di incontro e relazione, arte, creatività, divertimento e intrattenimento, scambio, solidarietà, accoglienza e gioia condivisa, il più possibile accessibile, con una vasta proposta, diversificata, intergenerazionale, interculturale e aperta a chiunque voglia vivere “la città vecchia” in una dimensione di festa e comunità.

Non mancheranno i mercatini natalizi, artigianali e solidali, letture, giochi, laboratori, esposizioni, concerti, proiezioni di film, viaggi nella storia, feste di quartiere.

Tantissimi gli enti coinvolti e gli spazi aperti, da vivere insieme.

Il fitto programma, in aggiornamento, è sempre consultabile sul sito www.centrostoricogenova.it , più precisamente al link https://centrostoricogenova.it/evento/dena2023/ .

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento