- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
DEDICATA UNA SALA TEATRO A DON GALLO
E’ stato il sindaco Marco Doria a scoprire la targa di inaugurazione di una sala dedicata “al prete degli ultimi” Don Andrea Gallo all’interno dell’Altrove Teatro della Maddalena. All’evento erano presenti anche il sindaco Marco Doria e il comico Dario Vergassola e Moni Ovadia. Presenti anche molti amici del don che non si sono voluti perdere l’appuntamento.
Intitolare la sala a Don Gallo è una scelta simbolica, all’interno di uno spazio che affonda le sue radici in molte delle battaglie portate avanti dal prete degli ultimi: l’Altrove rappresenta infatti la rinascita di un luogo di confronto e di cultura, la riqualifica di un quartiere – la Maddalena – che combatte contro l’abbandono, l’apertura di uno spazio aperto alle esperienze politiche e sociali dei territori.
“La presenza della Comunità di San Benedetto nella rete di associazioni che gestiranno l’Altrove (Circolo Arci Belleville, Disorder Drama, Narramondo, Laboratorio Bellamy, Comunità di San Benedetto, Arci Genova, Arci Liguria) – dice Domenico “Megu” Chionetti, lo storico portavoce di Don Gallo – è solo una delle ragioni che ci hanno portato a decidere di dedicare la sala teatro a Don Gallo. È in realtà soprattutto un modo per ricordare la strada percorsa insieme, di cui l’Altrove è figlio diretto”.
Da oggi a domenica 17, l’Altrove aprirà le porte alla città, per una quattro giorni di eventi: concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, degustazioni, presentazioni, cene bio e a km0.
Quattro giorni che raccontano meglio di tante parole la stagione 2013/2014 dell’Altrove (fotoservizio di Emilio Scappini – Genova – 14/11/13)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi di...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Gli appuntamenti del “Festival in una notte d’estate”: dal 15 al 19 luglio incontri, musica e teatro
GENOVA – Dopo l’anteprima rappresentata dallo spettacolo itinerante su Shakespeare...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Dal 17 al 20 luglio torna a Cogoleto l'”EcoFesta Sociale” della Croce D’Oro
GENOVA – A Sciarborasca nel comune di Cogoleto (Ge), torna...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
“Electropark 2025”: rinviata a domenica 27 luglio il boat party conclusivo “Groove Island”
RAPALLO (GE) – A causa di condizioni meteo marine avverse,...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
GLI EUROPE LIVE ALL’ARENA DEL MARE: UN TUFFO POTENTE NEGLI ANNI ’80 PER “ALTRAONDA”
Foto: Cruo/ Altraonda Festival Lunedì 14 luglio al Porto Antico...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LAZZA IN CONCERTO A GENOVA: IL RAPPER DEI RECORD MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO
Dopo il concerto allo Stadio San Siro di Milano, l’artista fa...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
A Bogliasco la festa del Carmine dal 14 al 20 luglio, una settimana di eventi e sabato 19 lo spettacolo con fuochi dedicato alla pace
GENOVA – Dal 14 luglio parte la settimana della festa...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi