“DeclinAzioni” prosegue al Teatro dell’Ortica: “Malacarne” dà voce alle donne dimenticate nei manicomi italiani

Di il 16 Gennaio 2026

GENOVA – Prosegue “DeclinAzioni”, la stagione del trentennale del Teatro dell’Ortica, con uno spettacolo che riporta alla luce una pagina dura e spesso rimossa della storia italiana. Sabato 17 gennaio alle 18.30 va in scena “Malacarne”, scritto da Patrizia Petri, che racconta le storie di donne rinchiuse negli istituti manicomiali non solo per malattia, ma perché giudicate “scomode” e fuori norma. Una narrazione corale che intreccia memoria e denuncia, restituendo voce e identità a chi è stata cancellata.

Ispirato a un saggio storico-sociale di Anna Carla Valeriano, “Malacarne” ricostruisce la condizione femminile nei manicomi italiani in un arco temporale che va dall’Unità d’Italia fino al ventennio fascista. Lo spettacolo mette a fuoco un meccanismo di esclusione che, in molti casi, trasformava l’internamento in uno strumento di controllo: non solo cura, ma anche punizione sociale.

Le protagoniste sono donne che finiscono ai margini perché non rientrano nei modelli imposti: ribelli, malinconiche, non conformi, oppure semplicemente troppo libere per i codici morali dell’epoca. In scena la loro voce diventa racconto collettivo e denuncia, restituendo dignità a chi venne privata di libertà e identità.

Sul palco Mary Albanese, Giovanna Acquarone, Elena Barcellona, Cristina Belvedere, Renato Donati, Patrizia Petri, Cristina Pinna e Pamela Pepiciello, in un lavoro corale che punta a trasformare il teatro in uno spazio di memoria e interrogazione del presente. L’appuntamento si inserisce nel percorso della stagione “DeclinAzioni”, che per il trentennale dell’Ortica mette al centro temi sociali e civili, con l’obiettivo di raccontare la complessità senza semplificazioni.

Info e biglietti

  • Intero: 12 euro
  • Ridotto: 10 euro (Under 14, Over 65, universitari, docenti, soci Coop, Card Genova Musei, dipendenti Comune di Genova)
  • Speciale: 8 euro (corsisti Ortica)
  • Abbonamento 5 spettacoli: 40 euro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento