- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Debutto di successo per la mostra di Giovanni Cerri “L’Italia che partiva”, in programma fino al 14 aprile

GENOVA – È stata inaugurata la scorsa settimana con grande successo di pubblico la mostra di Giovanni Cerri “L’Italia che partiva. Via mare verso l’America”, in programma fino al 14 aprile al Galata Museo del Mare di Genova e curata da Barbara Vincenzi.
Dopo i saluti di Anna Dentoni, Segretario Generale Promotori Musei del Mare, che ha sottolineato come il Galata Museo del Mare abbia da subito abbracciato la proposta di una mostra così importante per la storia italiana e in particolare per la città di Genova, e le parole di Giovanni Cerri che ha raccontato la genesi della mostra, Barbara Vincenzi ha precisato: “La mostra è stata pensata e costruita insieme all’artista oltre un anno fa. Giovanni Cerri ci racconta uno dei maggiori flussi immigratori dell’Italia post-unitaria, concentrandosi in particolare sulla storia della Liguria e di Genova, dal cui porto, tra fine ‘800 e inizi ‘900, partirono milioni di persone per raggiungere l’America. Una storia dimenticata, colma di tormento e di interi nuclei familiari sradicati dalle proprie origini, dalla propria terra, dalle proprie tradizioni. Una storia per molti versi drammatica, che costrinse uomini, donne e bambini a intraprendere viaggi lunghissimi in condizione a volte inimmaginabili verso quell’America che li avrebbe accolti nella speranza di un futuro migliore, ma non senza diffidenza e ripugnanza. Tutto questo mondo di emozioni antitetiche che si fondono nella speranza, nel dolore e nella paura, sono testimoniate nelle opere di Cerri e rimandano a un fenomeno analogo che vediamo da anni accadere sotto i nostri occhi, con gli sbarchi sulle coste italiane di centinaia di migliaia di persone che, come i nostri avi, cercano di darsi una muova chance anche a rischio della vita”
L’intera narrazione visiva, volutamente in bianco e nero da Cerri come se fosse essa stessa documento storico, esplora la memoria collettiva di un’epoca caratterizzata da profonde trasformazioni sociali e culturali, e guarda alla storia di migliaia di esseri umani che si imbarcarono ben consapevoli che molti di loro non sarebbero mai più tornati in patria; uomini, donne e bambini che intrapresero viaggi su navi a vela o piroscafi che duravano dalle tre alle cinque settimane, resi ancora più faticosi dal sovraffollamento e dalle condizioni igienico-sanitarie dei locali dove erano costretti a trascorrere l’intera traversata.
Dei dipinti presenti al Galata Museo del Mare uno solo è a colori, “Il viaggio”. Un’opera di grandi dimensioni, esposto senza telaio come fosse una vela di una nave, quasi astratto, che attraverso macchie di colore, colature e linee casuali, simboleggia l’incertezza e il non definito, lasciando al visitatore la più completa libertà di riflessione sul significato del viaggio e dell’importanza di tutte quelle storie individuali e collettive che hanno contribuito a comporre, oggi, il tessuto della nostra identità nazionale.
L’esposizione rende infine omaggio anche a tre figure emblematiche legate all’emigrazione italiana: Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, i due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti che nel 1927 furono condannati alla sedia elettrica per duplice omicidio, per poi venire assolti cinquant’anni dopo dal Governatore Michael Dukakis, e George Moscone, il sindaco di San Francisco di origini liguri progressista e difensore dei diritti civili ucciso nel 1978 insieme all’attivista Harvey Milk da un ex consigliere comunale.
La mostra, che presenta in catalogo un’introduzione di Matteo Collura, è stata resa possibile dalla collaborazione con il Museo Italo Americano di San Francisco e dal fondamentale sostegno di Valla Morrison & Schachne Inc. PC, Mediafilm, Officine Mara, ARAG e Axa e Gec &co intermediazioni assicurative.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi