DAVIDE LIVERMORE NOMINATO DIRETTORE UNICO DEL TEATRO NAZIONALE, VIA LIBERA AL NUOVO ASSETTO CHE RIDISEGNA STRUTTURA E VISIONE CULTURALE

Di il 8 Gennaio 2026

Il Cda approva il nuovo impianto organizzativo con l’attribuzione della direzione unica e l’istituzione della Direzione Artistica Junior, affidata a Princess Isatu Hassan Bangura. Una scelta pensata per rafforzare la struttura dell’Ente e per aprire il Teatro a nuove prospettive artistiche e internazionali.

GENOVA – Nuovo assetto gestionale per il Teatro Nazionale di Genova, che dà il benvenuto al 2026 con una riorganizzazione della propria governance all’insegna della continuità e dell’apertura alle nuove generazioni. Il Consiglio d’Amministrazione ha approvato all’unanimità la nomina di Davide Livermore a Direttore Unico e l’introduzione della figura della Direttrice Artistica Junior, affidata a Princess Isatu Hassan Bangura.

«Sono felice e orgoglioso dell’operato del Consiglio d’Amministrazione – ha dichiarato il presidente del Cda Alessandro Giglio – che coglie nel nuovo decreto ministeriale una grande opportunità. Poterci avvalere di Davide Livermore come Direttore Unico significa valorizzare non solo un talento artistico riconosciuto in tutto il mondo, ma anche le sue comprovate capacità manageriali. Un’ulteriore spinta verso nuovi traguardi arriva con la nomina della Direttrice Artistica Junior Princess Isatu Hassan Bangura, artista già affermata a livello europeo, capace di favorire un dialogo con le nuove generazioni sempre più aperto all’internazionalità e alla multiculturalità».

Soddisfazione espressa anche da Davide Livermore, che ha sottolineato il valore strategico della nuova nomina: «La scelta di una figura come Princess Bangura è un modo per creare ponti tra Genova e il mondo e per affermare le tante anime di una società in continuo movimento. Il confronto con una brillante autrice e performer come lei potrà essere estremamente fecondo per i giovani artisti e per il pubblico più giovane». Livermore ha inoltre ringraziato i soci del Teatro – Comune di Genova e Regione Liguria – per il sostegno costante alle attività culturali, accogliendo la nomina a Direttore Unico come «attestazione di un percorso che ha sempre cercato di coniugare l’aspetto artistico con quello manageriale».

Ventinove anni, nata in Sierra Leone e trasferitasi in Olanda all’età di tredici anni, Princess Isatu Hassan Bangura è un’artista multidisciplinare – performer, danzatrice, drammaturga, regista e storyteller – il cui lavoro intreccia memoria, movimento, ritualità, canto e conoscenze ancestrali in esperienze teatrali profondamente contemporanee. Nel 2024 ha vinto il Theo d’Or, il più importante premio teatrale olandese, per Great Apes of the West Coast, spettacolo che l’ha imposta sulla scena internazionale ed è stato presentato anche in Italia, tra Romaeuropa e la Biennale Teatro di Venezia diretta da Willem Dafoe.

Princess Isatu Hassan Bangura, nuova Direttrice Artistica Junior

«Genova è una città che ha avuto un ruolo fondamentale nel mio percorso – ha dichiarato Bangura all’indomani della nomina –. Qui ho iniziato a immaginare il mio primo spettacolo, riflettendo su memoria, migrazione e identità. È un grande onore per me lavorare con il Teatro Nazionale di Genova e con Davide Livermore». Tra gli obiettivi dichiarati della sua Direzione Artistica Junior, la creazione di progetti condivisi tra artisti liguri e internazionali, il coinvolgimento di giovani under 35, il dialogo con le comunità multiculturali presenti sul territorio e una collaborazione attiva con la Scuola di Recitazione del Teatro, diretta da Elisabetta Pozzi.

Con questo nuovo assetto, il Teatro Nazionale di Genova rafforza il proprio ruolo di presidio culturale pubblico, puntando su una governance che unisce continuità, apertura internazionale e attenzione alle nuove generazioni, in una prospettiva di crescita artistica e istituzionale di lungo periodo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento