David Lynch torna in 4K al cinema America: Inland Empire chiude la rassegna “The Big Dreamer”

Di il 16 Gennaio 2026

GENOVA – La rassegna “The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch” si chiude con “Inland Empire”, l’ultimo lungometraggio del regista americano. Il film sarà proiettato al cinema America lunedì 19 e martedì 20 gennaio alle 19, in lingua originale con sottotitoli italiani e nella riedizione in 4K. Con Laura Dern protagonista, è un viaggio in cui cinema e identità si intrecciano fino a confondersi, in un’opera che torna sul grande schermo per celebrarne il 20° anniversario.

Girato nel 2006 e lavorato per anni – con riprese iniziate già nel 2002 – “Inland Empire” è uno dei titoli più radicali e spiazzanti della filmografia lynchiana. Un’opera che mette in crisi le certezze dello spettatore e lo spinge a seguire più l’atmosfera che la trama, tra immagini frammentate, salti di senso e un continuo gioco tra cinema e realtà.

Al centro c’è Nikki Grace, attrice hollywoodiana interpretata da Laura Dern, che ottiene il ruolo da protagonista nel film “On High in Blue Tomorrows”. Da quel momento, però, i confini iniziano a sfumare: la vita del personaggio e quella dell’attrice sembrano sovrapporsi, mentre la storia si avvita in una spirale di film nel film, identità che si sdoppiano e domande senza risposta immediata. È proprio questa struttura “a puzzle” a rendere “Inland Empire” un’esperienza da rivedere, in cui la comprensione arriva spesso dopo la visione, e non durante.

Nel cast figurano anche Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Karolina Gruszka e Julia Ormond, in un film che torna oggi al cinema in una versione restaurata e distribuita da Lucky Red, pensata per valorizzare ancora di più l’impatto visivo e sonoro dell’opera.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento