- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
“Dantedì”, il 25 marzo un tour guidato dedicato al Sommo Poeta

GENOVA – Giovedì 25 marzo, in occasione del “Dantedì”, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, la Direzione Marketing territoriale e turismo organizza un tour gratuito, in italiano e inglese con guida bilingue, con partenza alle ore 15.00 dall’ Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di via Garibaldi 12r.
Dante e Genova
Dante, nella Divina Commedia, non nomina esplicitamente Genova, ma parla dei genovesi e, con ogni probabilità, a Genova soggiornò per un certo periodo. All’epoca di Dante, la Superba era una delle capitali della politica e dell’economia di Oriente e Occidente e i genovesi erano conosciuti ovunque.
Il tour guidato
Il percorso guidato del Dantedì, organizzato in occasione del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, offre l’occasione di immergersi nell’anima profonda della Genova antica e di osservarla attraverso gli occhi dei visitatori medioevali: dai viaggiatori arabi agli ambasciatori asiatici, fino agli scanzonati cronisti fiorentini.
Dalla Cattedrale che impressionò Fazio degli Uberti, alle torri che colpirono la fantasia di Benjamin de Tudela, dal porto dove sbarcò il Petrarca, fino alla chiesa gentilizia della famiglia Doria, in San Matteo dove, secondo qualcuno, Dante si trovò faccia a faccia con quel Branca Doria che aveva sbattuto all’inferno.
«Essere parte attiva del Dantedì, attraverso una visita guidata della città, è un modo interessante e coinvolgente per rivivere le sensazioni dell’epoca e conoscere aspetti di Genova e di quel mondo spesso poco noti» – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale Laura Gaggero.
Come partecipare
Per partecipare occorre prenotarsi al front-office dello IAT di via Garibaldi 12. Non sono ammesse prenotazioni telefoniche o via email. I posti sono limitati ad un massimo di quindici partecipanti e, pertanto, le adesioni vengono accolte sino al raggiungimento di questo limite. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 010 5572903.
L’itinerario del “Dantedì”
Di seguito l’itinerario del tour “La Genova medievale. Tesori e storie antiche da scoprire in occasione del Dantedì”, visibile anche al link http://www.visitgenoa.it/danted%C3%AC-genova-25-marzo-2021.
- Partenza: IAT via Gribaldi e introduzione
- Palazzo Lercari in Strada Nuova (Andalo di Negro, Bocaccio)
- Case degli Spinola in Luccoli (Il Trecentonovelle del Sacchetti/ Dante e il genovese “scienziato”)
- Palazzo dei Macelli in Soziglia
- Case dei Vivaldi Vigne (Il “folle volo” dell’Ulisse dantesco e gli esploratori genovesi)
- Case dei Grimaldi in San Luca (Boccaccio)
- Case Gattilusio in Fossatello (Genova di Al Zury e l’uso dell’Ablaq)
- Caricamento e Sottoripa (Benjamin de Tudela)
- Palazzo San Giorgio (Petrarca)
- Cattedrale (Rabban Sauma e Fazio degli Uberti)
- San Matteo (Branca Doria dantesco)
“Visite sicure”
Le visite sono realizzate secondo la modalità “visite sicure”. Si svolgono nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19 e delle relative disposizioni igienico sanitarie previste. Sono pertanto osservate le linee di sicurezza di seguito riportate: numero ridotto dei partecipanti, obbligo di indossare la mascherina e mantenimento del distanziamento, rilevazione della temperatura e radioguida con cordino monouso.
Info
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 010 5572903 o visitare la pagina web http://www.visitgenoa.it/danted%C3%AC-genova-25-marzo-2021.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Al Galata Museo del Mare dal 3 al 15 settembre sbarca la mostra “Recycling & Mare – L’Arte per l’Ambiente”
GENOVA – Al Galata Museo del Mare arriva la mostra...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle consuete...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Torna il “Festival Musicale del Mediterraneo”: fino al 23 settembre incontri con musica e danza
GENOVA – Al via il 34° “Festival Musicale del Mediterraneo”....
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Prosegue a Rapallo il “Festival Organistico Internazionale”: ospite il concertista Edmond Voeffray
RAPALLO (GE) – Prosegue il 27° “Festival Organistico Internazionale”, giovedì...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Cinema all’aperto al chiostro della Maddalena: continua la rassegna “Viaggio verso un sogno”
GENOVA – Prosegue al Nuovo Cinema della Maddalena la rassegna...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Si conclude la rassegna “Tigullio a Teatro” con lo spettacolo “Il testamento dell’ortolano” a Villa Durazzo
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Appuntamento con il teatro a...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Riparte la rassegna del Galata “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Il 5 settembre al Galata Museo del Mare...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
ALLERTA METEO: CHIUSO SOTTOPASSO DI BRIN. OGGI CHIUSI PARCHI, VILLE COMUNALI E CIMITERI
La Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme,...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà...
- 1 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi