Dalle origini a oggi: alla Berio si parla dei fumetti

Di il 16 Febbraio 2018

GENOVA – Continua il ciclo d’incotri “Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo” alla Biblioteca Berio. Lunedì 19 febbraio alle ore 16.30 sarà ospite Claudio Bertieri che parlerà del fumetto.

 

Lo stretto legame tra parole e immagini risale alle origini della nostra letteratura, quando gli antichi codici manoscritti erano spesso arricchiti da eleganti miniature, arte proveniente dalla Francia e che tuttavia ben presto si diffuse anche da noi; ne è testimone Dante che, nel canto XI del Purgatorio cita “quell’arte / ch’alluminar chiamata è in Parisi”, ricordando che “più ridon le carte / che pennelleggia Franco bolognese” (vv. 80-1 e 82-83), evidentemente divenuto famoso allora per le sue miniature.

In seguito anche artisti assai celebrati si cimenteranno nell’illustrazione di testi letterari.

 

Dalle sue origini, dunque, in poco più di un secolo il fumetto ha assunto molteplici aspetti, entrando con la forza dell’efficacia di un codice comunicativo diretto e fantasioso nei più differenti generi della produzione artistica. E proprio su questo argomento, una storia insieme artistica e di costume, parlerà uno dei maggiori studiosi di arti visive, Claudio Bertieri, autore di più di cinquanta volumi e di migliaia di articoli su cinema, fumetti, disegni, comunicazione visiva e sport.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento