Dal podcast al palcoscenico: Alberto Basaluzzo intreccia ricordi personali e storia del cinema al Teatro Garage

Di il 17 Febbraio 2026

GENOVA – Alberto Basaluzzo porta sul palco del Teatro Garage uno spettacolo nato dal suo omonimo podcast, intrecciando il proprio percorso di vita e i ricordi più intimi con la storia del cinema che lo ha ispirato e accompagnato nel tempo. Venerdì 20 febbraio alle ore 21 va in scena “Storia del cinema con la s minuscola”, inserito nella sezione “Progetto da Salotto”, ciclo di spettacoli ideato da Alessandra Frabetti e pensato per allestimenti agili, capaci di adattarsi anche a spazi raccolti e domestici, come un salotto.

«L’idea del podcast e, successivamente, dello spettacolo teatrale nasce un paio di anni fa – racconta l’autore – sono stato chiamato dal mio ex liceo di Novi Ligure per tenere una lezione ad alcuni studenti che seguivano un laboratorio pomeridiano di cinema. Non mi piaceva il termine “lezione”, che presuppone la presenza di un maestro, e io maestro non mi ci sento proprio. Quindi la mia prima reazione è stata quella di declinare l’offerta. Ma il cinema è la mia passione e l’idea di poterne parlare a dei ragazzi nati dopo il 2004 mi stuzzicava parecchio. Così ho suggerito di cambiare la parola lezione con la parola incontro e ho trovato il modo per raccontare loro non tanto la storia del cinema ufficiale, “quella con la S maiuscola” per capirci, fatta di date nomi e titoli che nemmeno io conosco poi così bene, ma una storia più personale, intima, fatta di ricordi e di film che in qualche modo hanno segnato la mia vita e che sono stati, in parte, responsabili delle mie scelte professionali. Una storia, appunto “con la s minuscola”.

“Ho aperto la mia Moleskine e ho cominciato a riempire pagine e pagine di ricordi, emozioni, personaggi, battute, titoli: film che hanno accompagnato la mia formazione e quella della mia generazione, costruendo una specie di linguaggio comune, fatto delle stesse paure, delle stesse risate del medesimo immaginario erotico, romantico. Di modi di dire, di vestire, di atteggiarsi, di guardare al presente e di immaginare il futuro. Poi, siccome sono un nerd sotto mentite spoglie, mi sono lanciato in un’impresa ancora più folle, e ho messo insieme in un montaggio di una quindicina di minuti quasi settecento film le cui scene hanno avuto per me un significato fondamentale. Alla fine dell’incontro gliel’ho mostrato e mi sono goduto le loro reazioni. Gli incontri sono stati così apprezzati dai ragazzi che ho pensato, una volta finiti, che cosa avrei potuto fare di tutto questo materiale. Da qui è nato prima il podcast e, a seguire, lo spettacolo teatrale che ha debuttato la scorsa estate al Festival di Castellazzo Bormida (AL) e che in questi mesi sto portando in tour».

Informazioni 

Biglietti: Intero 14 euro; ridotto 11 euro, under 25 10 euro

Sito web: www.teatrogarage.it

Email: info@teatrogarage.it

Tel: 010 511447.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento