Dal 13 luglio “Mondovisioni – I documentari di Internazionale” all’Arena Ducale e poi alla Filmclub

Di il 13 Luglio 2021

GENOVA – La quinta edizione di “Cinema sotto le stelle”, organizzata nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale da Circuito in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, comprende la rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale” che, con una serie di appuntamenti infrasettimanali, offre uno sguardo su alcuni dei temi più attuali del nostro tempo.

“Mondovisioni” da oltre dieci anni debutta al festival di giornalismo organizzato a Ferrara dalla rivista “Internazionale” per poi riprendere il viaggio nelle sale italiane, offrendo uno sguardo sulla realtà oltre i confini nazionali e anche europei. “Circuito Cinema al Ducale” per la prima volta la propone al suo pubblico gli ultimi titoli selezionati dall’osservatorio globale di una redazione specializzata nel selezionare e tradurre gli articoli pubblicate dalle più importanti testate straniere, sui temi più scottanti e spesso meno noti.

Si comincia martedì 13 luglio con “We Hold The Line” di Marc Wiese, un’agghiacciante denuncia del regime di Rodrigo Duterte nelle Filippine, e una celebrazione del coraggio della giornalista Maria Ressa, più volte arrestata per quello che ha pubblicato sul suo sito Rappler. È una delle 25 figure di spicco della Commissione per la democrazia e l’informazione lanciata da “Reporter senza Frontiere” e per quasi vent’anni ha lavorato come giornalista investigativa nel sud-est asiatico per la CNN.

Il secondo film, in programma il 27 luglio, è “Picture a Scientist” di Sharon Shattuck e Ian Cheney, un appassionante manifesto per la parità tra i sessi nel mondo della ricerca scientifica, che affronta una tra le questioni più dibattute nelle ultime stagioni sul fronte dei diritti di genere, il maschilismo e le molestie, ripercorrendo la carriera di diverse scienziate fra successi e discriminazioni.

Ogni titolo di “Mondovisioni” è proposto in lingua originale con i sottotitoli in italiano ed è vietato ai minori di 18 anni. Dal giorno successivo la proiezione al Ducale, i film saranno proiettati per una settimana alla sala Filmclub della Sivori.

info    
t. 010583261  | info@circuitocinemagenova.it   |  www.circuitocinemagenova.com

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento