- Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
DAI DEPOSITI AI PIANI NOBILI: PALAZZO ROSSO SI ARRICCHISCE DI NUOVE OPERE
Grazie al contributo dello Studio Legale Rubini, che ne ha sovvenzionato il restauro, apre oggi la nuova sezione “Mecenati di ieri e di oggi”. In mostra opere del Tavella, Betti, Corte, Calvi e ignoti veneti e francesi.
Di Chiara Gaddi
Sono tornati a splendere dopo oltre settant’anni i diciassette dipinti donati dalla famiglia Brignole-Sala al Comune di Genova nel 1874. Le tele, custodite fino ad oggi nel deposito di Palazzo Rosso a causa di un cattivo stato di conservazione, sono andate a fare parte della mostra “Mecenati di ieri e di oggi” e della collezione permanente della galleria, dove saranno visibili a partire da oggi. L’annessione è stata resa possibile grazie al generoso contributo dello Studio Legale Rubini, che ha permesso il restauro di due splendidi Paesaggi di Carlo Antonio Tavella, nonchè dei ritratti di Ridolfo Brignole Sale e di sua moglie Pellina Lomellini, eseguiti a pastello dal fiorentino Sigismondo Betti. Insieme a queste, anche tele del genovese Cesare Corte, Lazzaro Calvi e ignoti veneziani, veneti e francesi: «L’intenzione è stata quella di completare il percorso museale fino al 1700 e di creare una sorta di “deposito aperto”, restituendo alla cittadinanza le opere che fino ad oggi non era opportuno tenere in esposizione per ragioni conservative – ha spiegato Piero Boccardo, direttore di Palazzo Rosso – Tutto questo ci ha anche permesso di verificare l’effettiva qualità delle opere e di rivalutare alcune attribuzioni». Esemplare la vicenda della tela raffigurante S. Giovanni Battista e ritenuta opera di un artista orbitante intorno alla bottega di Leonardo Da Vinci. La ripulitura ha invece rivelato un disegno sottostante raffigurante la Vergine risalente al primo Cinquecento e attribuito l’opera a un falsario ignoto.
Attraverso l’intervento di restauro, eseguito da Franca Carboni, le pitture hanno ritrovato la splendida luce originaria, ripulite da vernici ossidate e ridipinture. «E’ soprattutto grazie al lavoro del Comune di ricerca costante di opere di mecenatismo e filantropia che abbiamo la possibilità di restituire al pubblico queste opere d’arte – ha commentato l’assessore alla Cultura Carla Sibilla – la nostra è una missione non solo di conservazione ma anche e soprattutto di divulgazione, che ricalca lo stesso tipo di mecenatismo della famiglia Brignole-Sala nel 1800».
Le opere andranno a far parte della collezione permanente della galleria, occupando le sale del secondo piano nobile che fino a questo momento avevo ospitato l’arredo parigino della Duchessa di Galliera Maria Brignole-Sala e che il prossimo anno torneranno visibili all’ultimo piano del palazzo, in una nuova veste restaurata.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
GENOVA – La sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale...
- Pubblicato a Maggio 12, 2025
- 0
-
“MOON” VINCE IL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. “YINTAH” IL MIGLIOR DOCUMENTARIO, TRA I CORTI SUCCESSO PER “MARION’S LILIES”
Miglior film del 2025 la pellicola austriaca diretta da Kurdwin...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
ANCHE A VALERIA GOLINO L’ICON AWARD DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Dopo Matteo Garrone, il RIFF premia l’attrice e regista che...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
“La Voce e il Tempo”: la musica antica dal 17 maggio a Genova con quattro appuntamenti
GENOVA – La storica stagione musicale genovese La Voce e...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
AL VIA IL IV FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA “ARTE & MUSICA NELLE CHIESE DELLA SUPERBA”: LE DATE DEI CONCERTI
Un cast tutto al femminile per i quattro concerti che...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività commerciali...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
GENOVA – Dj set tra onde sonore e groove pulsanti,...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi