Dal 1 agosto riaprono i Musei di Strada Nuova con un nuovo itinerario tra i palazzi genovesi

Di il 30 Luglio 2020

GENOVA – Dopo la riapertura di giugno del primo piano di Palazzo Bianco, a partire da sabato 1 agosto i Musei di Strada Nuova ampliano l’offerta con un percorso rinnovato. Il nuovo itinerario comprende 35 sale espositive e si snoda tra Palazzo Bianco e il piano nobile di Palazzo Tursi.

Oltre al primo piano di Palazzo Bianco, che propone un percorso attraverso i dipinti di scuola genovese del ‘500 e primo ‘600, una selezione dei capolavori di Palazzo Rosso, insieme alle opere di scuola veneta del ‘500 e all’Ecce Homo di Caravaggio, si potrà proseguire la visita al secondo piano del museo, dove sono esposti i maestri del ‘500 italiano. Tra questi Filippino Lippi, i pittori fiamminghi e nordici dal XVI al XVIII secolo, i dipinti genovesi del ‘600 e la collezione di artisti spagnoli del XVII secolo.

La novità più rilevante è la presenza di altri capolavori di Palazzo Rosso, come i due Ritratti di Anton Giulio Brignole Sale e sua moglie Paola Adorno e il Cristo portacroce di Anton Van Dyck, il Ritratto di giovane di Dürer, la Madonna con Bambino e san Giovannino, l’Incredulità di San Tommaso e il Pifferaio di Strozzi.

A Palazzo Doria Tursi è allestita una selezione di pittura genovese fino al ‘700, con il Trattenimento in un giardino di Albaro di Alessandro Magnasco e la Maddalena penitente di Antonio Canova. Nelle Sale Paganiniane è conservato il celebre violino Guarneri del Gesù, appartenuto a Paganini. Completano la visita l’esposizione di opere d’arte decorativa e la raccolta delle monete, dei pesi e delle misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova.

Orario:

martedì, mercoledì, giovedì h 10 -14

venerdì, sabato, domenica  h 10 – 18

Accessi limitati, in ottemperanza alle normative anticontagio.

Si consiglia l’acquisto del biglietto per fasce orarie tramite www.ticketone.it. La prenotazione dovrà essere mostrata in biglietteria, in formato cartaceo o su smartphone. I biglietti potranno essere acquistati anche in biglietteria solo se, per la fascia oraria di riferimento, non verrà raggiunto il numero massimo di affollamento consentito.

Per informazioni:

tel. 010 2759185
biglietteriabookshop@comune.genova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento