- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
CULTURA POP, LA PROVINCIA, DE ANDRÉ: AL MOJOTIC I PINGUINI TATTICI NUCLEARI

L’intervista a Riccardo Zanotti, voce della band bergamasca in concerto sabato 27 luglio al Parco Nelson Mandela di Sestri Levante
SESTRI LEVANTE (GE) – Trenta milioni di ascolti in streaming, sette milioni di visualizzazioni su YouTube, un’età media di ventiquattro anni e già quattro dischi all’attivo. L’ultimo di questi ha portato i Pinguini Tattici Nucleari ai primi posti della classifica Fimi: ancora oggi “Fuori dall’Hype”, uscito ad aprile per Sony, è tra i cinquanta dischi più venduti in Italia. Dopo diversi sold out lungo lo stivale, la band bergamasca capitanata dal classe 1994 Riccardo Zanotti arriva al Parco Nelson Mandela di Sestri Levante sabato 27 luglio per il Mojotic Festival.
Riccardo, ad aprile è uscito il vostro quarto album, “Fuori dall’hype”. Per voi che fate della provincia una bandiera, essere “fuori dall’hype” significa anche “esser lontani dal centro”?
«Sì, è uno dei significati principali del titolo. Possiamo anche dire che significhi “alienazione”: in questo momento della nostra vita ci sentiamo lontani dalle dinamiche del music business. Abitiamo tutti fuori Milano, nonostante ci convenga trasferirci lì dato che la frequentiamo quasi tutti i giorni. Ai ritmi frenetici della “tecktonik” cittadina preferiamo quelli “cantautorali” di provincia».
Che riflesso ha nella vostra produzione musicale?

«È il baricentro cruciale, ci dà modo di prestare più attenzione ai particolari. A Milano o a Roma un negozio può aprire senza che nessuno se ne accorga, mentre in provincia può diventare un piccolo sconvolgimento della routine quotidiana. È uno sguardo differente sul mondo, più concentrato sui dettagli».
“Fuori dall’Hype” è stato pubblicato da Sony, ed è il vostro primo album con una major.
«Esatto, la Sony ci ha dato una mano da molti punti di vista grazie a personalità variegate e differenti. Dalle grafiche al coordinamento, passando ovviamente dalla produzione: le canzoni erano scritte da un anno, Fabrizio Ferraguzzo ed Enrico Brun ci hanno aiutato molto con gli arrangiamenti, suggerendoci sapientemente alcuni “ricami” senza mai stravolgere il nostro lavoro».
Tetris, Monopoli, la Melevisione: i tuoi testi sono colmi di riferimenti a elementi pop degli anni Novanta.
«Sì, per scrivere le canzoni seguo una sorta di flusso che segue un determinato momento. Le citazioni a elementi pop sono un modo più interessante o piccante di mostrare un sentimento, spostandone contemporaneamente l’attenzione su qualcos’altro che lo fa intendere».
Di recente avete partecipato insieme ad altri quattordici artisti a “Faber Nostrum”, album tributo a Fabrizio De André candidato anche alla Targa Tenco nella categoria “Album collettivo a progetto”. Avete scelto “Fiume Sand Creek”, perché?
«È una delle canzoni di Faber più care a me e a Elio (Elio Biffi, tastierista della band). Il testo di “Fiume Sand Creek” è molto importante e De André, da genio qual era, ha volutamente reso la parte musicale più statica, esaltando ed emancipando così il testo. Per questo motivo, abbiamo messo le nostre idee sulla parte musicale, in una versione più prog ispirata a quella che portava dal vivo con la Premiata Forneria Marconi».
Nell’ambito del vostro tour parteciperete anche al Jova Beach Party di Jovanotti. Come lo avete saputo e cosa vi aspettate da questa data?
«Ci è arrivata la richiesta via mail e subito non ci credevamo. Poi ci siamo sentiti con Lorenzo anche su Instagram: è un sogno, l’ho sempre stimato molto per diversi motivi. Suonare di fronte a settantamila persone sarà una sfida molto importante, l’unico live con un oceano di pubblico così grande è stato il concertone del primo maggio a Roma, un altro grande nostro desiderio realizzato recentemente».

Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itUltime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi