CORONAVIRUS: PRESIDENTE TOTI, «DAL 1 LUGLIO RIAPERTE LE VISITE IN OSPEDALE CON IL GREEN PASS». AL VIA GLI OPEN-DAY PFIZER

Di il 29 Giugno 2021

Lo ha comunicato il governatore della Liguria nella serata di ieri

GENOVA. – “Stiamo definendo insieme ad Alisa le modalità per garantire dal 1 luglio l’accesso negli ospedali ai visitatori che abbiano un proprio parente ricoverato. Per accedere alle strutture sarà necessaria la presentazione della Green Pass o Certificazione verde. È un passo fondamentale, per restituire normalità ai pazienti e alle loro famiglie, dopo oltre un anno durissimo di pandemia, in cui tante persone sono rimaste sole in ospedale, potendo contare sulla vicinanza del personale sanitario ma non dei propri affetti più cari. Superare questa situazione significa andare oltre finalmente a quello che ha rappresentato forse l’aspetto più crudele del Covid-19”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, al termine della riunione odierna con la task force sanitaria per l’emergenza Coronavirus.


Qualora il visitatore segnali difficoltà di qualsiasi natura nel reperire il proprio Green pass, dovrà presentare la documentazione comprovante la condizione equivalente ad esso, ovvero:
• il referto di tampone (antigenico o molecolare) negativo effettuato entro le 48 ore dalla visita
• il certificato vaccinale anti-Sars-Cov2, in cui risultino passati almeno 15 giorni dalla prima dose
• la malattia pregressa negli ultimi 6 mesi, con attestazione di guarigione successiva.
In queste ore si stanno mettendo a punto alcuni aspetti, tra cui numero di visitatori ammessi, durata delle visite e la definizione di casistiche particolari. Il Direttore sanitario o l’autorità sanitaria competente, in relazione allo specifico contesto potrà adottare ulteriori misure precauzionali specifiche, adatte e necessarie a prevenire possibili trasmissioni d’infezione.

Open-day Pfizer

Sabato e domenica 3 e 4 luglio open day con Pfizer in tutte le ASL della Liguria ad eccezione della ASL 2 Savonese che inizierà domani per tutti i cittadini che non sono stati ancora vaccinati. Lo comunica il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
“Abbiamo previsto un accesso diretto – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Non servirà pertanto prenotazione e il richiamo sarà a 21 giorni. Per la prima volta ci si potrà vaccinare presentandosi senza appuntamento nei principali hub della regione e si verrà vaccinato con un vaccino di tipo freeze, prevalentemente Pfizer e con richiamo a 21 giorni e non 42 giorni dopo. Questo per dare la possibilità a chi d’agosto vorrà andare via di chiudere ciclo vaccinale”.

“Dal risultato – continua Toti – decideremo se prorogare anche ad altri fine settimana per spronare tutti i cittadini a vaccinarsi. Perché finche non avremmo raggiunto l’80% di cittadini vaccinati sarà tutto più complicato”.

I luoghi dove sarà possibile vaccinarsi nelle varie ASL saranno i seguenti:

ASL1 Imperiese: al Palasalute di Imperia e nell’Hub vaccinale di Taggia dalle 8 alle 18;

ASL 2 Savonese: da domani al Palacrociere di Savona dalle 9 alle 18

ASL 3 Genovese: all’Hub della Fiera del Mare dalle 13 alle 18 di sabato e domenica dalle 8 alle 13;

ASL 4 Tigullio: all’Hub militare di Chiavari sabato e domenica dalle 8 alle 18;

ASL 5 Spezzina: all’Hub ex Fitram, all’Hub di Sarzana e all’ex ospedale San Bartolomeo dalle 8 alle 18.

In asl 2 già da domani mattina alle 9 sarà possibile essere vaccinati con Pfizer presentandosi già da domani e fino a domenica. “Sarà un esperimento pilota – spiega il governatore – Lo useremo per capire a quanto ammonta la richiesta”.

Una comunicazione quella effettuata dal presidente della Liguria che avviene nel giorno in cui si registrano zero nuovi casi positivi nella nostra regione e zero decessi. “Un dato da sottolineare – commenta Toti – nel giorno in cui all’esterno è stato abolito l’uso della mascherina. Altri dati confermano il trend in discesa: sono 23 i pazienti ricoverati in regione, senza nessun nuovo ospedalizzato rispetto al giorno prima; scendono anche gli isolati domiciliari, mentre continua la campagna vaccinale. Sono ormai 1.304.057 le dosi somministrate su 1.433.693 vaccini consegnati, siamo al 91% del somministrato sul consegnato, ovviamente incide un pò il rallentamento dei vaccini AstraZeneca e Johnson, orma utilizzati su una serie limitati di casistiche. E c’è una qualche difficoltà a consumarle. E’ stata rilevata e l’abbiamo anche dichiarato, una diminuzione delle prenotazioni. Per questo abbiamo pensato a una misura straordinaria”.

Domani il presidente Toti presenterà anche l’accordo sui vaccini con il Piemonte che inizierà dal 1 luglio.

Toti ha inoltre preannunciato la possibilità di siglare ulteriori accordi sulle vaccinazioni per i turisti, sulla base delle richieste. “Approfondiremo questa possibilità nelle prossime ore con la Lombardia – ha concluso Toti – mi sono infatti sentito con il presidente Fontana. E lo faremo anche con altre regioni, se richiesto”.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento