- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
Cooperativa Radio Taxi Genova si rinnova: installate 39 nuove colonnine in tutta la città
GENOVA – Virtualizzazione delle colonnine telefoniche, collocate in 39 posteggi taxi in tutta la città, e lancio di un sito web completamente rinnovato: sono le due nuove soluzioni tecnologiche con cui Cooperativa RadioTaxi Genova 5966 continua il proprio percorso di innovazione, per offrire un servizio sempre più efficiente e migliorare l’esperienza degli utenti.
Grazie alla virtualizzazione delle colonnine telefoniche, si può contattare direttamente il tassista disponibile più vicino, semplicemente componendo il numero del posteggio ed evitando possibili attese al centralino. Un messaggio di pre-connessione garantirà trasparenza sul trattamento dei dati personali, in linea con le normative vigenti. La possibilità di chiamare il posteggio è dedicata esclusivamente alla richiesta immediata di una vettura. Per prenotazioni, informazioni, oggetti smarriti o altre necessità, occorre sempre fare riferimento alla centrale operativa della Cooperativa RadioTaxi, al numero 010 5966.
La Cooperativa ha inoltre rinnovato il sito web www.5966.it, progettato per migliorare l’esperienza digitale degli utenti attraverso una piattaforma accessibile, completa e intuitiva, con una struttura chiara che permette di accedere rapidamente a tutte le informazioni sui servizi. Nel sito è stata inserita una nuova funzione di acquisto tratte predefinite, da poter regalare o utilizzare per se stessi, il tutto tramite l’integrazione con sistemi di pagamento online sicuri, in grado di garantire acquisti affidabili e veloci. L’integrazione con il portale GLOBIX di Microtek ha permesso inoltre di automatizzare la generazione e la gestione dei voucher, migliorando l’efficienza operativa e offrendo un servizio aggiuntivo ai clienti.
Le colonnine virtuali e il nuovo sito web vanno ad affiancarsi alla app YourTaxi, per chiamare il taxi, prenotare e pagare le corse e personalizzare il servizio e ad altre recenti innovazioni tecnologiche, tra cui: la creazione di una nuova sala server in grado di garantire elevata efficienza e continuità del servizio; l’aggiornamento hardware e software per consentire la piena innovazione dei processi di distribuzione del servizio e dell’organizzazione interna; il passaggio dalla rete telefonica in rame a una linea VOIP; l’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale con IRIS, operatore virtuale che affianca gli addetti durante i picchi di richiesta; l’automatizzazione della gestione delle chiamate, per ridurre i tempi di attesa e personalizzare l’esperienza del cliente.
Tutte queste novità sono state realizzate dalla Cooperativa RadioTaxi Genova 5966 grazie al Progetto Innovazione dei Processi e dell’Organizzazione, cofinanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR Liguria 2021-2027 con le risorse stanziate sul Bando Innovazione di Regione Liguria, gestito da Filse, obiettivo di policy 1.1 azione 1.1.1. e Azione 1.2.3: Sostenere l’introduzione di pratiche e tecnologie digitali nelle imprese Bando “Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie imprese” in fase di chiusura e Rendicontazione finale.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Cine Colazione” torna al Sivori: gli appuntamenti della domenica mattina dal 18 gennaio al 22 febbraio
GENOVA – La domenica mattina al cinema torna a essere...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Al Gustavo Modena “L’Analfabeta” di Ágota Kristóf: Federica Fracassi racconta la sfida di scrivere in una lingua “non scelta”
GENOVA – Il Teatro Nazionale di Genova ospita da giovedì 15 a sabato...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Palazzo Ducale apre il ciclo “Legge divina, diritto e diritti”: la giurista Deborah Scolart analizza la Shari’a tra norme e diritti
GENOVA – Palazzo Ducale apre un nuovo ciclo di incontri...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Moby Dick approda nelle biblioteche: quattro incontri gratuiti accompagnano la mostra di Palazzo Ducale
GENOVA – Nelle biblioteche genovesi prende il via una serie...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Comune e Aster, nuovo piano sul verde urbano: 1 milione di euro in più e 16 palme da abbattere tra Porto Antico e Pegli
GENOVA – Comune di Genova e Aster avviano una nuova...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
GENOVA NON DIMENTICA: UN MESE DI EVENTI E CERIMONIE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2026
Dal 20 gennaio al 27 febbraio la città propone un calendario...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
“Trigger Tour”: i Lit Up Fuse live ai Giardini Luzzati tra punk ed elettronica
GENOVA – Il Trigger Tour dei Lit Up Fuse fa tappa a Genova venerdì...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Comune e Aster, nuovo piano sul verde urbano: 1 milione di euro in più e 16 palme da abbattere tra Porto Antico e Pegli
GENOVA – Comune di Genova e Aster avviano una...
- 14 Gennaio 2026
- 0
-
GENOVA NON DIMENTICA: UN MESE DI EVENTI E CERIMONIE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2026
Dal 20 gennaio al 27 febbraio la città propone un...
- 14 Gennaio 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia...
- 10 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi