Contro la violenza di genere: VOCE A RAGAZZE E RAGAZZI al Municipio I Centro Est

Di il 11 Aprile 2016

854029_JJ

Si conclude martedì 12 aprile il progetto contro la violenza di genere studiato dal Municipio I Centro Est insieme all’Associazione Oltreilsilenzio Onlus: a partire dalle 9,30 gli studenti di cinque istitituti superiori del Centro Est (Istituto Nautico San Giorgio, Istituto Duchessa di Galliera, ITC Vittorio Emanuele II – Ruffini, Liceo Cristoforo Colombo) presenteranno nel Salone del MAGGIOR Consiglio di Palazzo Ducale i lavori svolti in classe e ispirati dalla lettura del libro di Deborah Riccelli.

Video, manifesti, talk, pensati e realizzati dai ragazzi per rivolgersi ai loro coetanei, attraverso il proprio linguaggio e con le proprie modalità espressive e di comunicazione, partendo da una riflessione sul libro, oggetto l’anno scorso di una presentazione in ognuna delle scuole coinvolte.
La partecipazione attiva delle scuole costituisce la seconda parte del progetto ispirato dal libro: la prima, conclusasi a novembre dell’anno scorso, aveva visto la realizzazione dell’adattamento teatrale del testo, rappresentato a novembre scorso in un Teatro Carlo Felice gremito ad esaurimento.

Afferma l’Assessore alla Scuola Maria Carla Italia: “Ricordo che due anni fa, quando presentammo il libro di Deborah Riccelli ai Giardini Luzzati, mi espressi sull’importanza della scuola nei confronti di quel dato culturale che è la percezione della donna e la sua rappresentazione, esprimendo la volontà che il libro diventasse un progetto per gli istituti superiori della nostra città. Ci siamo riusciti: abbiamo realizzato lo spettacolo, che è stato un grande momento di consapevolezza per i giovani e per la città tutta; siamo entrati nelle scuole insieme all’autrice e a Oltreilsilenzio, abbiamo dialogato con i ragazzi, li abbiamo incuriositi e sollecitati e oggi sono qui a offrirci il risultato del loro lavoro. Con serietà, con il desiderio di conoscere e di capire ci dimostrano ancora una volta la loro sete di stimoli e la loro prontezza a coglierli, quando vengono offerti”.
Conclude l’autrice, Deborah Riccelli: “Riuscire a portare a teatro la sceneggiatura del mio romanzo ed entrare nelle scuole lo considero il percorso più bello e gratificante che potevo desiderare per le mie parole.In ogni Istituto, gli studenti, ci hanno accolte ed ascoltate con estremo interesse e credo che l’impegno profuso per la realizzazione dei loro elaborati resterà un segno tangibile nel loro futuro”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento