- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Confesercenti Genova lancia il Coordinamento dei Giovani Imprenditori
GENOVA – Confesercenti Genova presenta il Coordinamemto dei giovani imprenditori, alla cui guida è stato designato Alessio Maloni (nella foto), 26enne genovese laureato in ottica e optometria, impiegato nel negozio di ottica di famiglia in via Gramsci.
«Gli scopi del Coordinamento saranno diversi a cominciare, certamente, dall’obiettivo di fare da ponte tra due mondi che spesso fanno ancora fatica ad incontrarsi quali, appunto, quello della formazione da una parte e, dall’altra, quello dell’impresa – spiega Maloni -. Ulteriore priorità è quella di far comprendere meglio ai giovani imprenditori l’importanza dell’aggregazione d’impresa e dell’associazionismo. Da ultimo, ma non certo per importanza, intendiamo costruire servizi sempre più a misura dei nuovi bisogni delle imprese, anche attraverso pillole formative create da Confesercenti e la messa a disposizione dei molti materiali già esistenti in tema di fare impresa».
«Oltre agli associati under 35 che saranno ovviamente contattati personalmente – prosegue Maloni – è nostra intenzionedialogare con università, mondo della scuola e in generale con i nuovi imprenditoriper dare un contributo concreto alle politiche di sviluppo del nostro territorio».
La prima iniziativa concreta del Coordinamento, intanto, è stata la somministrazione di un questionario compilabile al presente link e rivolto a chi ha già un’impresa, sia esso associato o meno a Confesercenti, per mettere a disposizione il proprio bagaglio di esperienza a chi pensa di aprire o è agli inizi della sua attività. «L’intenzione – conclude Maloni – è quella di raccogliere quante più informazioni e suggerimenti da parte di chi già conduce la propria attività, sfruttando così il loro vissuto lavorativo per capire quali strumenti possono essere più utili a chi ha voglia di intraprendere un percorso d’impresa, ben consapevoli delle difficoltà esistenti. Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno dedicare cinque minuti del loro tempo per la compilazione del questionario che, per noi, sarà una fonte di dati molto significativa».
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Teatro Govi, la Compagnia Mario Baistrocchi porta “Tutti dentro” un viaggio goliardico nel corpo umano
GENOVA – La Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi torna al Teatro...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Ape&Film” debutta al Sivori: “Hamnet – Nel nome del figlio” racconta il dramma che segnò Shakespeare
GENOVA – Debutta al Cinema Sivori “Ape&Film”, il format che...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Pillole di circo a teatro” prosegue al TIQU: gli allievi della Flic di Torino uniscono acrobazie e ricerca scenica
GENOVA – La rassegna “Pillole di circo a teatro” prosegue...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Fantasy & Hobby” torna ai Magazzini del Cotone: al Porto Antico un weekend all’insegna della creatività
GENOVA – Torna ai Magazzini del Cotone “Fantasy & Hobby”,...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
GENOVA – Dal 5 giugno al 5 luglio torna a...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Qui e ora” alla Sala Diana: un incidente in scooter diventa scontro tra due mondi opposti
GENOVA – Alla Sala Diana del Teatro Garage arriva “Qui...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Premio Abbiati a Gary McCann: tra le scenografie premiate anche “Die Liebe der Danae” del Carlo Felice
GENOVA – “Die Liebe der Danae” di Richard Strauss, opera...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra....
- 11 Marzo 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi