Concerto dei Buio Pesto venerdì 23 settembre in piazza Matteotti, in occasione del Fuori Salone

Di il 23 Settembre 2022

GENOVA – I Buio Pesto proseguono il loro 25 TOUR 2022Genova venerdì 23 settembre 2022, nell’ambito degli eventi fuori-salone quest’anno intitolati “Il Salone in Città“. Il concerto si terrà in piazza Matteotti dalle ore 22 circa in poi, preceduto dallo spettacolo “Sirene e altre meraviglie” che inizierà alle ore 21 in Piazza De Ferrari.

La band, famosa per i suoi concerti dialettali liguri, è composta da: Massimo Morini (voce e tastiere), Nino Cancilla (voce e basso), Simone Carabba (voce), Rossella Pipitone (voce). Gli altri membri dei Buio Pesto sono: Enrico Oliveri (batteria), Luca Storace (chitarre), Cristina Mambilla (tastiere e cori).

Era il 20 Giugno 1995 quando usciva nei negozi di dischi “Belinlandia”, il primo CD in dialetto ligure, dopo 12 anni di musica in inglese e italiano. Dopo poche settimane, “Belinlandia” era primo in classifica nelle vendite in Liguria e fu così per tutta l’estate del 1995, durante la quale si svolse il primo tour.

Il 25 TOUR 2022, cominciato quest’estate, terminerà il 1° ottobre con il tradizionale concerto benefico, che si terrà al Teatro Comunale di Sori. Riprenderà l’attività anche il Buio Pesto Fans Club. Chi si iscriverà riceverà alcuni esclusivi gadget e il libro con la storia dei Buio Pesto, in uscita a Natale.

Ad Ottobre vedranno la luce due nuove iniziative benefiche, ideate durante la pandemia: Radio Liguria, la prima radio web dialettale della storia, e il Liguria Club, che invierà a chi si iscriverà l’intera discografia dei Buio Pesto (323 canzoni per 17 ore e mezzo di musica)
su penna USB, chiamata Penna USBP.

Nel 2023, salvo imprevisti, verrà realizzato il 6° film dei Buio Pesto, il cui titolo e trama verranno svelati prossimamente.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento