Commenda di Prè: inaugura la mostra d’arte contemporanea “Le commendatrici”

Di il 2 Dicembre 2019

GENOVA-Giovedì 5 dicembre alle ore 15, si inaugura al Museo della Commenda di Prè di Genova la mostra “Le Commendatrici”, una raccolta di 18 opere tra: pitture, sculture e illustrazioni dedicate all’arte al femminile contemporanea.

Le artiste sono Antonietta Anfossi, Alessandra Berti Riboli, Francesca Boschini Matera, Francesca Dall’Acqua, Simona Denini, Chiara Gennaro, Valeria Mazza

Le opere rappresentano la visione intima e personale delle artiste. Arte contemporanea appartenente all’Evolvismo. Esposizione  organizzata da Donne in Luce, con il patrocinio del Comune di Genova, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

La mostra è visitabile fino al 6 gennaio.

Le protagoniste di Commendatrici intrecciano tutte le forme artistiche: dalla pittura, alla scultura, alla illustrazione, alla fotografia, alla letteratura, alla poesia. L’arte sottolinea l’importanza del ruolo delle Donne, per formare e modellare una solida identità artistica, prendendo coscienza delle proprie potenzialità .

All’inaugurazione di giovedì 5 Dicembre alle ore 15, insieme alle artiste, parteciperà Nicoletta Viziano Presidente Mu.MA.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Donne in Luce

Donne in Luce è un progetto ideato e scritto da Francesca Dall’Acqua, che si pone come intento primario quello di affermare l’importanza del ruolo delle donne in ambito artistico, realizzando mostre collettive, in cui si possano unire tutte le forme di arte.

Antonietta Anfossi

Dopo il Liceo artistico frequenta l’Accademia di Belle Arti e consegue la laurea in Scultura specializzata in restauro lapideo e si laurea in Metodologie per la conservazione e restauro dei Beni culturali. Insegna discipline plastiche.

Alessandra Berti Riboli

Illustratrice per l’infanzia. Dopo aver frequentato lo IED si è appassionata alla decorazione, oggi è la sua occupazione maggiore, che prosegue accanto all’illustrazione. Ama il colore come materia, distante dal digitale, preferisce creare atmosfere vere utilizzando acrilici.

Francesca Boschini Matera

Architetto, pittrice, decoratrice, arredatrice, progettando ambienti razionali, con il medesimo scopo inizia la sua espressione artistica cercando, tramite le sue tele, di trasmettere luce, colore e movimento. La tecnica utilizzata è quella dell’action painting, dove il colore acrilico viene gettato sulla tela, ottenendo un espressione gestuale e cinetica.

Francesca Dall’Acqua

Nasce nella moda come Fashion Designer, approfondisce rendering e chimica della materia. La liason tra arte e moda è avvenuta naturalmente negli anni. Ha partecipato a numerose mostre tra le quali: il premio Vasco da Gama a Lisbona, il Premio Velazques a Madrid. Sviluppa la tecnica della fuid painting e nel contempo unisce stratificazioni di colore e materia, attraverso l’utilizzo di sabbie e resine acriliche, quarzo e materiali plastici. Crea Ninaelealtre ritratti composti con scarti di stoffe.

Simona Denini

Opera nel restauro conservativo ed estetico di dipinti su tela e tavola, eseguo decorazioni d’interni prediligendo, colori naturali o a basso impatto ambientale, utilizza disegni preparatori, che diventano tappezzerie o decori esclusivi stampati su supporti cartacei vinilici, laminati cotoni adesivi.

Chiara Gennaro

Allieva di Emanuele Luzzati , Gianni Polidori, Sergio Fedriani. Nasce come scenografa realizzatrice, lavora al: Teatro della Tosse, Teatro Stabile, Teatro Archivolto e infine al Teatro Comunale dell’Opera Carlo Felice. Ad oggi realizza Illustrazioni sul centro storico di Genova. La sua arte è un messaggio di gioia.

Valeria Mazza

Il mare e i vulcani fanno parte di lei e la loro presenza è forte nel dialogo con l’argilla. Si rivela nelle forme, nei colori e nei giochi con la materia. Per Lei, Donna etnea, incorporare frammenti lavici dentro l’argilla è stata quasi un’esigenza, la risposta a un richiamo.

Il Museo della Commenda di Genova, fa parte dell’antico complesso dell’Ospitale della Commenda, segnalato nelle guide internazionali, è costituito da un museo e  due pregevoli chiese sovrapposte. Fu costruito nel 1180 come luogo di assistenza a pellegrini e crociati che si recavano o tornavano dalla Terrasanta. È stato scelto come sede del Museo dell’Emigrazione italiana e nel  2019  ricorrono  i 10 anni di apertura.

Info:  http://www.museidigenova.it/it/content/10-anni-di-commenda-2009-2019

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento