“Come nascono le previsioni meteorologiche” al Creamcafé

Di il 21 Marzo 2017
-GENOVA- Venerdì 24 marzo appuntamento con la cultura al Creamcafé, grazie al convegno “Come nascono le previsioni meteorologiche” con Andrea Mazzino.
L’evento inizierà alle 16.30 e presenterà diversi aspetti legati alla meteorologia.

 

Verrà dapprima descritta l’atmosfera terrestre in relazione alle sue proprietà fisiche e ai moti che in essa avvengono. Poi verranno discussi i principali meccanismi all’origine delle correnti (vento). Tali concetti introdurranno il pubblico al tema della “previsione del tempo”, che verrà affrontato sia attraverso una succinta digressione storica sia mediante l’illustrazione dello stato dell’arte oggi disponibile nel campo.

 

 

Andrea Mazzino:
Laureato in Fisica presso l’Università di Genova nel 1993, consegue il “Dottorato di Ricerca in Fisica” presso la stessa Università nel 1997.
Consegue, nel 1998, la borsa di studio “Post-doc H. Poincaré” presso lo “Observatoire de la Cote d’Azur”, Nizza, Francia; successivamente usufruisce di due assegni di ricerca: dell’Università di Genova nel 1999 e dell’INFM (Istituto Nazionale di Fisica della Materia) “Per Giovani Valenti in Fisica Teorica” nel 2000.
Dal 2001 al 2003 è “Ricercatore” a tempo indeterminato presso l’Istituto ISAC (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima) del CNR.
Dal 2004 al 2014 è “Ricercatore universitario” presso l’Università di Genova; nominato “Professore associato” di fluidodinamica nel 2014, è abilitato alla “I Fascia” (“Professore ordinario”).
.
.
L’attività di ricerca di Andrea Mazzino è centrata sulla “Turbolenza” e la “Fisica dell’Atmosfera”, con particolare attenzione ai meccanismi di estrazione di energia da fluidi, ai problemi di trasporto turbolento e ai flussi geofisici.
Risulta coautore di più di cento articoli pubblicati su “Riviste internazionali con referee”, la maggior parte in collaborazione con Università e Centri di Ricerca stranieri (Francia, Stati Uniti, Russia, Danimarca e altri).
.
.
L’ingresso all’evento è gratuito.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento