COLORIAMO SAMPIERDARENA: LA RIQUALIFICAZIONE RIPARTE DAI GIOVANI

Di il 17 Dicembre 2014

A tre mesi dalla chiusura dei bandi di “ColoriAmo Sampierdarena”, il sindaco Marco Doria e il presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco presentano le iniziative e i progetti di valorizzazione degli spazi del Centro Civico Buranello, all’interno di un percorso più ampio che vuole rafforzare il rapporto tra il Comune, le associazioni e i cittadini.

di Cristina Puppo

20141216_120649

“Creatività”, “rete” e “associazioni”: queste le parole chiave da cui deve partire la valorizzazione del quartiere e la riqualificazione degli spazi pubblici di Sampierdarena, per dirla con le parole del sindaco Doria. Che il quartiere lo conosce bene, e lo considera un punto di partenza per dare il via ad un’azione generale da affrontare con determinazione, per dare un nuovo valore a un territorio che ha a che fare quotidianamente con numerose problematiche, che vanno risolte anche facendo leva sulla cultura.
Nel caso particolare del Municipio Centro Ovest, le iniziative legate all’edizione 2014 del progetto ColoriAmo Sampierdarena si focalizzano soprattutto su uno sforzo per rilanciare il quartiere dal punto di vista della creatività, e nello specifico della creatività giovanile.
Nell’ottica di questa iniziativa le associazioni vincitrici puntano a rendere il Centro Civico Buranello “un luogo attivo per offrire ai giovani creativi concrete occasioni e possibilità di crescita, per incoraggiarne la progettualità, la sperimentazione e la relazione con le realtà culturali locali e cittadine, per favorire la nascita e la crescita di idee nel campo delle produzioni artistiche e culturali, fino alla loro rappresentazione, per una cultura della mescolanza tra generi e linguaggi e di incontro tra le diverse culture, […] nel modello della Sala Dogana di Palazzo Ducale”, come si legge nell’ipotesi progettuale che ha vinto il bando.
Il Municipio e il Comune hanno messo a disposizione 39.000 euro per valorizzare il territorio attraverso sport, verde e cultura, e qualche progetto è stato già avviato: il presidente Marenco assicura che “oltre al Centro Civico gli interventi principali riguarderanno lavori di restauro del pianterreno del Palazzo della Fortezza, percorsi pedonali nel centro storico sino all’area del teatro Modena. Nella sala multimediale di via Venezia verrà anche realizzata una Casa dei Compiti”.
Le Associazioni hanno risposto all’appello con tono forte e chiaro: tra le iniziative che sono già sul punto di essere attuate sottolineiamo “Europa in villa a Natale”, promossa da undici associazioni culturali, tra cui “Pianissimo” e “Cercamemoria”, che si terrà il 19 dicembre. L’evento si dislocherà tra villa Centurione del Monastero e i Magazzini del Sale, e prevede anche la partecipazione degli studenti dell’Istituto Bergese, che organizzeranno una degustazione di dolci di Natale a conclusione del Concerto di Natale del Circolo Mandolinistico “Il Risveglio”.
Il Sindaco Marco Doria ha poi sottolineato i vari interventi del Comune nella zona, come gli aiuti al Teatro Modena, i progetti dell’asilo nido e della comunità educativa di strada del Campasso e la delibera del restauro del Palazzo della Fortezza, ma anche le soluzioni concrete ai problemi segnalati dai cittadini, per cui ha mostrato grande sensibilità: “i problemi del quartiere di Sampierdarena vanno affrontati non solo in termini di ordine pubblico attraverso, ad esempio, il contrasto a nuove aperture di sale gioco, ma anche valorizzando i suoi spazi e rafforzando il rapporto fra Comune e il tessuto delle sue associazioni. Siamo consapevoli che il percorso di miglioramento della vivibilità di Sampierdarena non sia semplice ma, seppur con difficoltà, abbiamo assoluta determinazione di proseguirlo coinvolgendo anche le sue realtà migliori e più giovani”.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento