Club del Film al Bistrot Sivori: il 19 gennaio si parla di “Close”

Di il 12 Gennaio 2023

GENOVA – “Il club del Film” riparte giovedì 19 gennaio per parlare di “Close” diretto da Lukas Dhont, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022 e inserito nella shortlist degli Oscar come miglior film straniero. Appuntamento dalle 18,30 al Bistrot Sivori di salita Santa Caterina a Genova, con il gruppo ormai nutrito di appassionati che amano ritrovarsi ai tavolini del bar per scambiarsi le opinioni sul film e approfondirne la conoscenza grazie al supporto qualificato di Francesca Savino, docente, critica cinematografica e socia del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. “Close” è attualmente in programmazione al cinema Ariston. L’appuntamento, organizzato da Circuito, è a ingresso è libero e chi vuole può chiedere una consumazione a piacimento.

“Close” descrive la purezza della gioventù e la perdita dell’innocenza. Due tredicenni, Leo e Rémi, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Al loro ingresso nella scuola superiore, i nuovi compagni iniziano a manifestare il sospetto che la loro sia non solo un’amicizia ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza che si risolverà in una situazione destinata a lasciare una traccia profonda. Una curiosità: il regista ha incontrato l’attore che interpreta Léo, Eden Dambrine, durante un viaggio in treno. Il ragazzo stava parlando con gli amici e Dhont aveva le cuffie alle orecchie, quindi non stava ascoltando cosa stesse dicendo, ma si è concentrato sulle sue espressioni facciali e in quel momento ha deciso che sarebbe stato un interprete perfetto.

L’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vogliono contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento