- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Circumnavigando Festival: gli eventi fino a Capodanno
GENOVA – Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di Circo Teatro, sarà nel capoluogo ligure fino al 7 gennaio 2018. Ecco il programma completo.
Prosegue la 17ˆ edizione di Circumnavigando Festival, con un ricco calendario di spettacoli tra il centro storico, Piazza San Lorenzo, Palazzo Ducale, Teatro Rina e Gilberto Govi e il Tendone da Circo (che ospiterà anche la serata di Capodanno).
- Si inizia oggi alle ore 17, con la Compagnia Sarabanda e “Sentido” sotto al Tendone da Circo, per poi spostarsi nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale insieme all’artista Skizo, giovane autore marocchino reduce dal progetto europeo Arts’R’Public. Skizo presenterà la prima nazionale di “Tik Tak”: un progetto di “circo in esterno” che condivide il cammino di un personaggio che, attraverso l’incontro di arte e cultura, ha trovato l’energia per cambiare vita, direzione, prospettiva.Alle ore 21 si tornerà al Teatro Altrove, con il Collettivo Fabbrica C e “I Minuetti”, e sotto al Tendone da Circo, insieme al Circo Zoé e lo spettacolo “Naufragata”. Torna protagonista anche quest’anno il Teatro Sociale di Camogli, che ospiterà la “Nuova Barberia Carloni” di Teatro Necessario: uno spettacolo che unisce teatro, musica e divertimento nella cornice di una vecchia barberia di provincia, ritrovo preferito dai signori, tra gli aneddoti balzani del fidato barbiere.
- Domani appuntamento alle ore 10 nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, per un incontro aperto al pubblico che presenterà due novità nel mondo del circo contemporaneo: A.c.c.i. Associazione Circo Contemporaneo Italia (di cui Sarabanda è cofondatore insieme alle realtà italiane più rilevanti nel panorama nazionale contemporaneo) e Circusnext Platform Members 2017-2021, progetto europeo di cui Sarabanda è membro e unico rappresentante per l’Italia. Quest’ultimo coinvolge oltre dieci paesi e si propone, attraverso bandi annuali, di selezionare e incentivare la circuitazione di nuove e giovani compagnie di circo contemporaneo, tra partner e non solo.Il programma prosegue alle 16 in Piazza San Lorenzo con l’artista tedesco Peter Weyel e il pluripremiato “Regalare gioia”: spettacolo di mimo “improvvisato” che vede protagonista un clown molto particolare in grado di coinvolgere il pubblico di ogni età. Alle 17 il Tendone da Circo al Porto Antico, Area Mandraccio, proporrà “Nonanda” della Compagnie Du Chaos, che porterà all’estremo un vortice onirico adattando i movimenti allo spazio urbano, alle reazioni del pubblico, alle sensazioni man mano percepite, in una correlazione tra danza, palo cinese, suoni, luci e video. Lo spettacolo sarà replicato alla stessa ora di sabato 30 dicembre.
Alle 19 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, tornerà Skizo.
Alle 20.30 ci si sposterà al Teatro Rina e Gilberto Govi dove Nando e Maila presenteranno il loro “Sconcerto d’amore”: un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore che vede protagonista una coppia in disaccordo. Alle 21.00 torna protagonista il Tendone da Circo, dove il Circo Zoé per tutta la durata del Festival metterà in scena lo spettacolo “Naufragata”: una ballata che racconta l’impossibilità di arrivare e di ripartire per sentirsi vivi, come una nave che naviga in un viaggio in cui l’equipaggio segue il ritmo dei tamburi. Lo spettacolo sarà replicato alla stessa ora di sabato 30 dicembre.
- Sabato 30 dicembre alle ore 16 il centro storico genovese ospiterà la parata itinerante “Touchclown!”: performance collettiva realizzata in chiave contemporanea con tecniche di clown, slapstick e visual comedy, dove la semplicità, la leggerezza e la stupidità del clown si uniscono all’aspetto spettacolare e dinamico del Football Americano.
- Domenica 31 dicembre a partire dalle ore 22 tornerà il tanto atteso Capodanno sotto al Tendone da Circo, per festeggiare l’inizio dell’anno nuovo con una serata ricca di divertimento per tutte le età. “Waiting for Priscilla” sarà l’esplosivo spettacolo che il Circo Zoé, ospiti e musica, metteranno in scena per l’occasione, accompagnando il pubblico al grande e immancabile brindisi di mezzanotte, con spumante e panettone per salutare il 2018 insieme agli artisti e allo staff del Festival.
Due serate da non perdere anche a Rapallo
Venerdì 29 dicembre ore 15.30 si recupera lo spettacolo che è stato annullato per le condizioni meteo: il Teatro Viaggiante e “La Famiglia Mirabella”, per la prima volta in Piazza da Vigo, porteranno a Rapallo il meglio del circo contemporaneo. Sabato 30 dicembre, alle ore 16 la Compagnia Ribolle porterà sempre in Piazza da Vico, il celebre “Ribolle”, spettacolo con musica dal vivo che rappresenta un viaggio tra e con bolle di sapone d’ogni forma e dimensione.
Per ulteriori informazioni e prevendite visita il Sito Web.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FESTA DELLO SPORT: IL PORTO ANTICO SI TRASFORMA NEL PIÙ GRANDE VILLAGGIO SPORTIVO D’ITALIA
Da venerdì 22 a domenica 24 maggio arriverà in città...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
RECCO CELEBRA LA SUA ECCELLENZA GASTRONOMICA: TORNA L’EVENTO DEDICATO ALLA FOCACCIA COL FORMAGGIO IGP
Domenica 24 maggio i panifici storici Moltedo e Tossini e...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
GENOVA – Torna per la seconda edizione uno degli appuntamenti...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA “BIRRALONGA”: AL VIA UNA SETTIMANA DI LABORATORI E DEGUSTAZIONI TRA I VICOLI
Dal 18 al 24 maggio prende il via il calendario che anticipa...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
TUTTO ESAURITO PER LA CENA CONDIVISA 2026: PIÙ DI 4MILA PERSONE A TAVOLA NEL CENTRO STORICO
Sabato 23 maggio l’iniziativa coinvolgerà i sestieri del Molo, Maddalena...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
L’ACOUSTIC NIGHT SPEGNE 26 CANDELINE, BEPPE GAMBETTA: «ESPLORIAMO NUOVI ORIZZONTI MUSICALI PER CONTINUARE A SOGNARE SUL PALCO» . L’INTERVISTA
Dal 21 al 23 maggio il chitarrista genovese torna al...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Sangue e potere in scena al Carlo Felice con il “Macbeth” di Verdi. La recensione
di Ilaria Patané Foto credit: Kiwi GENOVA – Si è...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi