Circuito Cinema, tutti gli eventi cinematografici

Di il 22 Maggio 2023

GENOVA – Il Circuito non si ferma e per il suo pubblico ha pensato a una serie di eventi cinematografici per il mese di maggio.

GLI APPUNTAMENTI

ODEON, 23/24 MAGGIO

Due giorni di maratona dedicati al regista Makoto Shinkai con la proiezione di due suoi capolavori: “Il giardino delle parole” e “Your Name”. Martedì 23 maggio in versione originale sottotitolata alle ore 18.45, mercoledì 24 maggio doppiato, sempre alle ore 18.45.

CITY, 22/23/24 MAGGIO

VAN DORMAEL – TOTO LE HEROS, v.o. sott. ita

In età ormai avanzata, ospite di una casa di riposo, Thomas detto Toto è ancora convinto che la sua vita non sia veramente la sua. Alla sua nascita sarebbe stato scambiato col vicino di casa, l’odioso e ricchissimo Alfred Kant. Toto ritiene l’usurpatore responsabile di tutte le sue disgrazie, soprattutto della morte tragica di sua sorella, e progetta dal fondo del suo letto e dei suoi incubi di vendicarsi di chi gli ha rubato la vita, la felicità, la ricchezza, l’amore della sua famiglia e della sua ragazza. Ritorna in sala il film di debutto del visionario regista Jaco Van Dormael (Mr. Nobody, Dio esiste e vive a Bruxelles), immediato successo di critica e pubblico in tutta Europa e vincitore della Caméra d’or al Festival di Cannes 1991.

LUNEDÌ 22 MAGGIO

City

17:00 19:00 21:00

MARTEDÌ 23 MAGGIO

City

19:00

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO

City

19:00

CORALLO, 22/23/24 MAGGIO

IL RESPIRO DELLA FORESTA, v.o. sott.ita

Il contenuto è in nepalese/tibetano sottotitolato in italiano. Il Respiro della Foresta, film diretto da Jin Huaqing, è un documentario incentrato sulle 20.000 monache buddiste, che vivono in un monastero isolato dal resto del mondo, sito tra gli altipiani innevati del Tibet nel bel mezzo di una natura selvaggia. Queste donne vivono lontano dai loro familiari e fanno affidamento solo al loro guru, nonché le une sulle altre. Nel monastero attraverso i principi della loro religione fanno ricerca sui grandi quesiti dell’esistenza nel tentativo di raggiungere uno stato divino. Il film segue le monache nei cento giorni più freddi dell’anno, durante i quali queste donne imparano a conoscere questioni fondamentali di vita e morte, sofferenza e guarigione, karma e conseguenze.

LUNEDÌ 22 MAGGIO

Corallo

18:45

MARTEDÌ 23 MAGGIO

Corallo

18:45

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO

Corallo

18:45

ODEON, 25 MAGGIO

ROGER WATERS THIS IS NOT A DRILL – LIVE FROM PRAGUE

Per una sola notte, Roger Waters, membro fondatore e forza creativa degli anni d’oro dei Pink Floyd, presenta nei cinema di tutto il mondo il suo tour This is not a drill, live da Praga. Appuntamento alle ore 20.45.

SIVORI, 27 MAGGIO

ALESSANDRO GASSMANN

Aperitivo, libro, film e incontro per varare il IV Genova Reloaded insieme a un attore che unisce arte, attualità e impegno civile: Alessandro Gassmann sabato 27 maggio alle 20 incontra il pubblico al cinema Sivori per presentare il suo libro “Io e i #Green Heroes” (Piemme Edizioni) e il suo film “Il silenzio grande”, che sarà proiettato alle 21.30. L’appuntamento è preceduto alle 19 al Bistrot Sivori da un aperitivo green in compagnia dell’attore e regista, figlio del grande Vittorio di cui l’anno scorso con una mostra a Palazzo Ducale e con una rassegna cinematografica organizzata da Circuito è stato celebrato il centenario della nascita, avvenuta a Genova nel 1922.

IV FESTIVAL GENOVA RELOADED
Dal 19 al 25 giugno 2023 a Genova
ANTEPRIMA SABATO 27 MAGGIO
AL CINEMA SIVORI CON ALESSANDRO GASSMANN

ORE 19: APERITIVO GREEN
al Bistrot Sivori in compagnia dell’attore
ORE 20: INCONTRO CON IL PUBBLICO
Presentazione del libro Io e i #Green Horoes (Piemme Edizioni)
e del film Il silenzio grande di Alessandro Gassmann
ORE 21.30: PROIEZIONE DEL FILM
Il silenzio grande di Alessandro Gassmann
con Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone (Commedia, Italia-Polonia, 2021, 106’)

ARISTON, 15/22/29 MAGGIO

CINEMA RITROVATO STAGIONE 2022/2023

Restaurato in 4K nel 2022 dal Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary, in collaborazione con il Národní filmový archiv di Praga, il Czech Film Fund, UPP e Soundsquare, a partire dai negativi immagine e suono originali e dai nastri magnetici originali di missaggio.

Due ragazze, una mora e una bionda, con lo stesso nome, Maria, e la stessa carica devastatrice. Insolenti e spregiudicate, combattono il tedio dedicandosi con spirito anarchico e nichilista alla ricerca del divertimento e del piacere. D’altra parte, se tutto nel mondo va storto, perché rigare dritto? “Una metafora della forza distruttrice della natura umana applicata alla civiltà moderna in generale e al sistema comunista in particolare” (Briana Cechová). Esponente della nuova onda cecoslovacca, Věra Chytilová firma una satira sociale irriverente e grottesca, radicale anche nella forma, libera e visivamente straripante. Un inno alla ribellione.

SIVORI, 15/22/29 MAGGIO

LETIZIA BATTAGLIA – SHOOTING THE MAFIA

Ore 16.30 – 18.30 – 20.30

Alla vita e alla carriera della fotografa Letizia Battaglia è stato dedicato il film “Letizia Battaglia – Shooting the mafia”, in programmazione alla sala Filmclub del cinema Sivori lunedì 15, 22 e 29 maggio 2023, con tre proiezioni alle 16.30, 18.30 e 20.30. Il documentario offre l’occasione di conoscere il carattere e l’impegno della fotoreporter palermitana attraverso il cinema, mentre a Palazzo Ducale è in corso la mostra “Letizia Battaglia sono io”, visitabile fino al 1° novembre 2023.

SIVORI, 24 MAGGIO

THE ROYAL OPERA 2022/23

A maggio, la produzione de La Bella Addormentata del Royal Ballet arriva sul grande schermo. Presentato per la prima volta al Covent Garden nel 1946 con Margot Fonteyn nel ruolo della Principessa Aurora, Robert Helpmann nel ruolo del Principe Florimund e la compianta Beryl Grey nel ruolo della Fata dei Lillà, il revival sarà trasmesso in oltre 1300 cinema, raggiungendo il pubblico di oltre 40 paesi in tutto il mondo.

Il balletto in tre atti di Marius Petipa – sulla magnifica partitura musicale di Tchaikovsky – è stato completamente restaurato da Monica Mason e Christopher Newton nel 2006, con i disegni originali di Oliver Messel. Con le coreografie aggiuntive di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon, la produzione non è solo uno spettacolo perfetto per le famiglie, ma anche un vero gioiello del repertorio del balletto classico, ricco di sequenze virtuose che presentano sfide uniche anche per i ballerini più abili.

L’evento al cinema di mercoledì 24 maggio 2023 vedrà la partecipazione dei primi ballerini Yasmine Naghdi e Matthew Ball.

SIVORI, DAL 9 AL 30 MAGGIO

NERO POLANSKI

Nell’anno in cui Roman Polanski festeggia i 90 anni, uscendo al cinema con ben due film, Hometown, in cui è attore, e The Palace, il suo 23° lungometraggio, la rassegna Nero Polanski intende riportare sul grande schermo quattro capolavori thriller diretti dal regista, proposti in versione originale sottotitolata. I primi tre sono realizzati tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta: Rosemary’s Baby del 1968 (9 maggio), Chinatown del 1974 (16 maggio) e L’inquilino del terzo piano del 1975 (23 maggio). Il quarto, L’uomo nell’ombra, del 2010, a testimonianza della continuità con cui il regista è tornato a esplorare il genere, conclude la rassegna il 30 maggio. Per Polanski, del resto, il thriller non è mai semplicemente un “gioco” di tensioni e colpi di scena; piuttosto, come rivelano i quattro film selezionati. Il thriller, venato di sfumature noir, costituisce per lui un filtro narrativo per indagare il lato oscuro dell’essere umano.

CITY, 22/23/24 MAGGIO

FAST X, v.o. sott.ita

LUNEDÌ 22 MAGGIO

City

16:00 18:45 21:30

MARTEDÌ 23 MAGGIO

City

18:45 21:30

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO

City

18:45 21:30

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento