- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Circuito al Ducale, la VII edizione dell’arena estiva al via: il programma dal 3 al 31 luglio
GENOVA – La settima edizione di “Circuito al Ducale”, organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e prodotta da Alesbet e Centro Culturale Carignano, apre lunedì 3 luglio 2023 con la musica di David Bowie e prosegue nella sua prima parte fino al 31 luglio con un fitto programma che comprende un omaggio a Raffaella Carrà, il nuovo film della serie “Mission: Impossible” con Tom Cruise, la rassegna “Cinema & Libri” nel programma Genova Capitale italiana del libro 2023 e molti altri titoli scelti fra i migliori della stagione in corso. Si conferma la modalità silent cinema già ampiamente collaudata, con le cuffie sanificate dopo ogni uso che consentono di regolare il volume e immergersi nell’atmosfera del film, senza fare rumore.
Nell‘arena estiva nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, che ha ospitato il IV Festival Genova Reloaded, le proiezioni riprendono lunedì 3 luglio con “Ziggy Stardust & The Spiders from Mars – Il Film”, un evento Nexo grazie al quale si potrà rivivere un leggendario concerto della storia del rock. Il 3 luglio del 1973, esattamente cinquant’anni prima, David Bowie saliva sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra davanti a 5.000 fan increduli, protagonista dell’ultimo concerto nei panni di Ziggy Stardust, il suo alter ego più celebre. Non avrebbe mai più interpretato il messaggero degli alieni dai capelli rosso fuoco, fascino androgino ed estrosi costumi glamour, che avverte l’umanità del pericolo imminente. La serata fu immortalata nel film “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” di D. A. Pennbaker, che si potrà eccezionalmente rivedere in versione restaurata.
Altra musica, altra cultura, ma stesso amore dei fan per il secondo evento Nexo in programma giovedì 6 luglio al Ducale: “Raffa” di Daniele Luchetti, il ritratto inedito di un’altra icona senza tempo, Raffaella Carrà. Nata il 18 giugno 1943, ottant’anni fa, è stata una star della televisione italiana. Il film rappresenta l’opportunità esclusiva per ripercorrere sul grande schermo, attraverso le voci e il racconto di chi l’ha conosciuta e con preziose immagini di repertorio, la vita, il carattere e il percorso artistico di un personaggio straordinario che ha saputo entrare nell’immaginario collettivo con la sua energia dirompente.
Il terzo appuntamento da segnalare in questa prima parte del programma è il nuovo film sulle avventure dell’agente Ethan Hunt, il settimo della serie. Da giovedì 13 a sabato 15 luglio si potrà vedere “Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1” di Christopher McQuarrie, in cui Tom Cruise è impegnato in un inseguimento mozzafiato ai Fori Romani o tra le barche che incrociano la sua corsa nella Laguna di Venezia, dato che il film è stato girato in parte in Italia. Niente ferma la spia Ethan Hunt, impegnata a salvare l’umanità dalla distruzione.
Inoltre, il programma celebra Genova Capitale italiana del Libro 2023 con la sezione “Cinema & Libri” che lo percorre in luglio e in agosto: cinque appuntamenti con cinque film tratti da libri. I primi tre sono “Rapito” di Marco Bellocchio (9 luglio), ispirato a “Il caso Mortara” (Mondadori, 1997) e “Un posto sotto questo cielo” (Longanesi, 2023) entrambi di Daniele Scalise; “Emily” di Frances O’Connor (16 luglio), ritratto della scrittrice Emily Brontë, autrice di “Cime tempestose”; “Non così vicino” di Marc Forster (30 luglio), ispirato al libro “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Fredrick Backman (Mondadori, 2014).
Il resto della programmazione riprende i migliori titoli della stagione in corso, a cominciare dal recentissimo “Indiana Jones e il quadrante del destino” con Harrison Ford (28 e 29 luglio) interprete dell’archeologo avventuriero sin dai “Predatori dell’arca perduta”, successo del 1981. Il calendario comprende inoltre “Mon crime. La colpevole sono io” di François Ozon (4 luglio), “The Whale” di Darren Aronofksy (5 luglio), “Holy Spider” di Ali Abbasi (10 luglio, vietato ai minori di 14 anni), “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti (12 luglio), “As bestas” di Rodrigo Sorogoyen (17 luglio), “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani (18 luglio), “Triangle of Sadness” di Ruben Östlund (19 luglio), “Miracle” di Jang-hoon Lee (21 luglio), “Everything Everywhere All At Once” di Daniel Kwan e Daniel Scheinert (22 luglio), “Passeggeri nella notte” di Mikhaël Hers (23 luglio), “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello (24 luglio), “Un uomo felice” di Tristan Séguéla (26 luglio) e “Peter von Kant” di François Ozon (31 luglio, vietato ai minori di 14 anni). Le proiezioni iniziano alle 21.30.
Circuito Cinema al Ducale, è organizzato da Circuito, prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano, con il sostegno di Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Fice – Federazione Italiana Cinema d’Essai. Main sponsor sono BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).
Il programma è disponibile in versione stampabile su www.circuitocinemagenova.com
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TUTTO È BENE” DEBUTTA AL TEATRO DELLA TOSSE: SUL PALCO VOLTAIRE SFIDA L’OTTIMISMO PROVVIDENZIALE
Il 18 e 19 febbraio debutta in prima nazionale alla...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Il pane loro 2 – La vendetta”: alla Berio la nuova edizione dell’atto unico dedicato alla sicurezza sul lavoro
GENOVA – La Biblioteca Civica Berio apre le porte della Sala Lignea martedì 17...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Nosferatu riemerge dalle tenebre: al Centro Civico Buranello un viaggio nel mito occidentale dal 1922 a oggi
GENOVA – Nosferatu, una delle figure più inquietanti e mistiche...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
GENOVA – La mostra-mercato di fiori e piante del giardino...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Due fiocchi blu e uno rosa all’Acquario di Genova, aperto il sondaggio per scegliere i nomi dei tre baby-pinguini
GENOVA – Questo mese è ufficialmente iniziata la stagione dell’accoppiamento per i...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Controscena” prosegue al Teatro Akropolis: l’addio al pubblico di un cantante diventa un viaggio tra memoria e dolore
GENOVA – La rassegna “Controscena”, pensata per avvicinare il pubblico...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi