Cinquant’anni di C.I.S.Co: il programma della manifestazione

Di il 22 Giugno 2017

– Una mostra interattiva, un convegno sulla digitalizzazione nell’ambito dei trasporti marittimi e un’assemblea aperta dove verrà conferita la presidenza onoraria al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nella persona di Ivano Russo –

 

 

Dal 26 giugno al 1 luglio 2017 il C.I.S.Co. (Council of Intermodal Shipping Consultants) celebra il 50° anniversario della propria fondazione proponendo diversi eventi di carattere vario all’interno della Camera di Commercio di Genova (Via Garibaldi 4). Nel programma, parte integrante della Genoa Shipping Week, sono inseriti appuntamenti specifici per gli addetti ai lavori e attività studiate per far conoscere la storia dell’associazione a tutta la cittadinanza.

Da lunedì a sabato sarà visitabile presso la Sala Corte della Camera di Commercio di Genova “A container Story”, una mostra che ripercorrerà i cinquant’anni di vita dell’Associazione attraverso materiale d’archivio, fotografie degli eventi salienti propri e degli associati e curiosi cimeli. L’ambientazione della mostra richiamerà quella di un terminal container dove il visitatore potrà farsi spazio tra pile di contenitori colorati. L’inaugurazione ufficiale si terrà martedì 27 alle 19.30, sarà possibile visitare l’esposizione tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00 e il sabato dalle 15 alle 18.

 

Martedì 27 giugno alle ore 16.30 nella Sala del Consiglio si svolgerà il convegno Container Digitalization Conference, un convegno per analizzare le prospettive dello sviluppo della digitalizzazione nell’ambito della logistica containerizzata. I lavori si articoleranno su due sezioni: la prima, con un taglio di carattere nazionale orientato alle merci, vedrà gli interventi di Giampaolo Botta di Spediporto, Giuseppe Tagnocchetti di Trasportounito e Bartolomeo Giachino, presidente di SAIMARE S.p.A.; nella seconda sessione Douglas Owen del BIC, Lorenzo Greco di DXC Technology e Alberto Pera di Maersk, parleranno degli aspetti legati alle infrastrutture al servizio del porto e all’ambito internazionale.

 

Giovedì 29 giugno 2017 nel pomeriggio, alle ore 16.30, si terrà, sempre nella Sala del Consiglio, un’assemblea aperta che vedrà la partecipazione di associati di oggi e del passato per tracciare un excursus sullo sviluppo della logistica containerizzata. Nell’occasione, per il conferimento della presidenza onoraria al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, parteciperà il Dott. Ivano Russo

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@ciscoconsultant.it

 

 

C.I.S.Co. – Approfondimenti

Il Council è stato fondato dalla Camera di Commercio e dall’Autorità Portuale di Genova nel 1967, in coincidenza con l’avvento dei primi traffici containerizzati nel Mediterraneo (ed in particolare nel porto di Genova).

La compagine associativa del Council si è nel tempo arricchita attraverso la partecipazione – accanto ai soggetti istituzionali come le Autorità Portuali e le Camere di Commercio – di alcuni tra i più importanti operatori privati nazionali operanti nel campo dei trasporti e della logistica.

Nella sua cinquantennale attività il C.I.S.Co. si è reso promotore di numerose conferenze internazionali, convegni, dibattiti e pubblicazioni.

Circa un centinaio sono state le occasioni d’incontro attraverso cui il Council ha raccolto intorno ai temi volta a volta emergenti della containerizzazione e dell’intermodalismo i più sensibili operatori nazionali ed esteri, ivi compresa – accanto allo strumento tradizionale delle conferenze e dei convegni – anche l’organizzazione di mirate missioni e viaggi di studio all’estero.

Sul versante editoriale, il C.I.S.Co. ha curato l’uscita di 13 monografie specializzate su alcuni importanti aspetti tecnici dei traffici containerizzati, a beneficio degli studiosi e degli operatori del settore. Il C.I.S.Co. pubblica altresì un proprio Notiziario, a cadenza bimensile, che raccoglie le più significative news tratte dalla pubblicistica di settore sui temi dei trasporti internazionali.

Nel corso del 2002 i Responsabili del Council (ad iniziare dai Fondatori, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Genova) hanno avvertito l’esigenza di una rivisitazione del profilo statutario e della sfera di intervento del C.I.S.Co.: è stato così varato un nuovo statuto; si è individuata una nuova ragione associativa (l’attuale “Council of Intermodal Shipping Consultants”), conferendo al C.I.S.Co. una maggiore snellezza operativa e decisionale e consentendogli di aggiornare la sua missione nel modificato contesto dei trasporti sempre più globalizzati e intermodali.

C.I.S.Co. è agenzia nazionale per l’Italia del Bureau International des Containers et du Transport Intermodal (BIC) e parte del suo consiglio direttivo sin dall’anno di fondazione. L’attuale Segretario Generale del Council, Giordano Bruno Guerrini, è presidente di BIC.

 

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento