“Cinecolazione”, al Sivori giunge al termine la prima parte della rassegna che ha animato le domeniche mattina

Di il 19 Febbraio 2026

GENOVA – Dopo aver animato nei mesi scorsi le sale del Cinema Sivori con appuntamenti domenicali all’insegna del grande schermo e della colazione condivisa, la rassegna “Cinecolazione” arriva al termine della sua prima parte domenica 22 febbraio. Il cartellone prevede la proiezione di due titoli: alle 10.30 “SpongeBob – Un’avventura da pirati”, pensato per i più piccoli, e alle 11 “Sentimental Value”, rivolto a un pubblico adulto. Come di consueto, nella mezz’ora precedente l’inizio dei film sarà possibile fare colazione con caffè, tè, succo di frutta e biscotti.

“Spongebob: un’avventura da pirati” Derek Drymon è un film d’animazione, il quarto della serie dedicata alla spugna di mare antropomorfa, ottimista e gialla, che vive in un ananas sul fondale oceanico di Bikini Bottom, lavorando come cuoco al Krusty Krab. Il personaggio è stato creato dal biologo marino e animatore Stephen Hillenburg nel 1999. In questa storia SpongeBob e i suoi amici di Bikini Bottom salpano per una grande e imperdibile avventura.

Mosso dal desiderio di dimostrare a tutti, soprattutto a Mr. Krabs, di avere il cuore di un vero eroe, SpongeBob si mette sulle tracce dell’Olandese Volante, un leggendario pirata fantasma. Inizia così un’avventura tra mostri, pirati e risate, che lo trascinerà nelle profondità più oscure dell’oceano. Dove nessuna spugna ha mai osato mettere piede.

“Sentimental Value” di Joachim Trier, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2025, è interpretato da un cast di ottimi attori quali Renate Reinsve, Stellan Skarsgård, Inga Ibsdotter Lilleaas. Nora (nome ricorrente nella drammaturgia internazionale) è un’attrice di teatro che soffre di attacchi di panico ogni volta che deve entrare in scena. Ha una relazione con un collega sposato, non ha figli ed è legata solo a sua sorella Agnes e alla sua famiglia. Gustav, il padre di Nora e Agnes, è un famoso regista che dopo il divorzio ha lasciato la Norvegia (e la famiglia) per tornare nella nativa Svezia.

Ora però è tornato per il funerale dellex moglie, e per chiedere a Nora di interpretare la protagonista della sua ultima sceneggiatura, a suo dire la più riuscita e personale, che dovrebbe essere ambientata proprio nella casa dove Nora e Agnes sono cresciute. È il tentativo di un padre di riconnettersi con una figlia con la quale la comunicazione è sempre stata difficile, sia per le assenze di lui che per il rancore di lei che si è sentita abbandonata. Ma quando Nora rifiuta la chiamata paterna, Gustav affida il ruolo ad una giovane attrice americana in cerca del suo primo film drammatico d’autore, con conseguenze imprevedibili.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento