CIAO GUIDO, AMICO ARTISTA

Se n’è andato ieri all’età di 89 anni, Guido Ziveri uno degli artisti più influenti nel panorama creativo genovese. Fondatore di Sinergica, la storica agenzia pubblicitaria con sede a Sampierdarena, è stato fonte di ispirazione per molte generazioni che si sono avvicinate al mondo dell’arte. L’ultimo saluto giovedì alle 11 presso la camera ardente di Villa Scassi
GENOVA – Fotografo, pittore, ceramista, scultore, grafico, operatore digitale. Ma anche film-maker, pubblicitario, poeta visivo. Se dovessero chiedermi quale fosse la professione di Guido Ziveri mi verrebbero in mente tutte quelle elencate. Era un visionario illuminato, una fonte inesauribile di forza ed energie nel creare e nel prevedere. La sua vita era il lavoro e il mestiere una passione che ha reso multiforme e fuori dall’ordinario.
Mi piaceva andare a trovare Guido nel suo studio di via G. B. Monti, a Sampierdarena. Perché sapevo che lì avrei trovato un rifugio sicuro e un consiglio prezioso sulla professione o sulla vita di tutti i giorni. Perché lui era così: istintivo, istrionico, genuino. Sempre pronto alla battuta e al sussurrarti la parola giusta al momento giusto. Ogni volta si divertiva a mostrarmi le sue ultime creazioni e le sue opere fotografiche che componevano un archivio che dagli anni Sessanta classificava con cura maniacale. Perché era un perfezionista nato, sempre alla ricerca del particolare e del dettaglio. E’ stata questa la chiave del suo successo.
Entravi nel suo studio e ti trovavi davanti ad una sorta di museo fotografico, composto dagli strumenti che hanno caratterizzato la sua carriera professionale. Ma nonostante ciò era moderno, eclettico, intuitivo. Sebbene appartenesse alla generazione della pellicola si era adeguato all’uso del digitale e del pc con una semplicità sorprendente.
Era molto legato al suo quartiere, Sampierdarena, e alla storia della sua città. Tre anni fa gli era stato dedicato un film documentario che ne ha ripercorso i passi fondamentali della sua carriera. In quell’occasione spiegò <<come già in casa all’età di dodici anni tutti si divertissero a dipingere>>. Fu in quel momento che probabilmente comprese il suo talento e la sua vocazione per le opere surrealiste.
Lui che fece parte di quel nucleo storico dotato di pulsione creativa che animò Genova a partire dagli anni Sessanta. Nel 1970 fondò Sinergica, forse la sua creatura più grande, dove mise in pratica tutte le sue esperienze professionali in giro per il mondo traducendole in campagne pubblicitarie di successo. Mi accolse sempre come uno di famiglia, vide nascere GOA e non rinunciò mai a dispensare preziosi consigli professionali e di vita.
Ti saluto come facevi sempre tu ogni volta che passavo a trovarti. Ciao Amico Mio.

Su Tomaso Torre
Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.Ultime Notizie
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre da...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il “Wild Rose Trio” da Empiria, una serata sulle note del jazz
GENOVA – Empiria apre le sue porte al jazz accogliendo...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Un fine settimana ricco di appuntamenti al Teatro di Stradanuova, in programma Zelig Open Mic e lo spettacolo “White Rabbit Red Rabbit”
GENOVA – Il centro città si prepara ad accogliere risate...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il concerto di clarinetti “Forme Sonore”, a Palazzo Stella il 17 ottobre
GENOVA – Palazzo Stella accoglie la musica con il concerto...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il Cimitero di Staglieno a portata di tutti, le nuove visite guidate su misura di persone fragili e affette da disabilità
GENOVA – Il Cimitero di Staglieno da sempre affascina cittadini...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
La mostra “Art Exhibition” a Palazzo Impriale: il Cinquecento attraverso lo stile contemporaneo
GENOVA – In occasione dei Rolli Days che apriranno le...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Prosegue a teatro il Festival dell’Eccellenza al Femminile: in scena “La moglie perfetta” ed “Esagerate! Più un aggettivo che un’esortazione”
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile prosegue anche...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi