- I migliori cibi di strada d’Italia in piazza della Vittoria con lo “Streeat Food Truck Festival”
- Tornano il 22 e il 23 marzo le “Giornate Fai di Primavera”: le aperture straordinarie in Liguria
- Nel Centro Storico degustazione di birra artigianale e street food con “Beva! Beva!”
- “Vinokilo 2025”: torna a Palazzo Ducale l’evento per gli amanti dello shopping sostenibile
- “Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice”: le vincitrici ed i premi della 39esima edizione
- “Premio Paganini”: i 107 violinisti ammessi all’edizione 58 del concorso
- Dal 28 al 30 marzo tornano i “Portofino Days”, la rassegna cinematografica sulla Liguria da fiction
“CI HO PROVATO, MA NON CE L’HO FATTA”: LUCA BIZZARRI ANNULLA LO SHOW AL POLITEAMA GENOVESE E SI SCUSA CON I FAN

Il comico genovese avrebbe dovuto debuttare l’8 marzo con “Non hanno un amico 2”, ma con una gran dose di sinceritò ha ammesso di non essere riuscito a scrivere lo spettacolo. Il nuovo appuntamento è fissato per il 24 ottobre
di Alessia Spinola
GENOVA – Non siamo più abituati alla sincerità: ce lo dimostra il fatto che rimaniamo spiazzati davanti all’ammissione di Olly di non sentirsi ancora pronto per L’Eurovision o di Luca Bizzarri che ha rimandato lo spettacolo “Non hanno un amico 2” previsto per l’8 marzo al Politeama Genovese, confessando di non essere riuscito a scriverlo. Il comico genovese ha comunicato lo spostamento dello spettacolo al 24 ottobre inviando una lettera a tutti coloro che avevano già acquistato il biglietto, togliendo tutte le maschere e raccontando che, nonostante gli sforzi impiegati, i troppi impegni non gli hanno permesso di portare a termine la stesura della pièce teatrale. “Ci ho provato, ma non ce l’ho fatta“, scrive Bizzarri nella lettera di scuse.
“Una lettera di scuse, ogni tanto ci vuole anche quella. Mi rivolgo a voi, che siete stati così gentili da aver già riempito da tempo la sala del Politeama Genovese per lo spettacolo “Non hanno un amico 2” che avrebbe dovuto debuttare a marzo, nella mia adorata e complessa città. Ho scritto “avrebbe dovuto” perché, come avrete capito, non sarà possibile che ciò avvenga. Qui potrei inventarmi molte possibili scuse e fantomatici impegni, ma credo che la cosa migliore sia essere onesto con voi: non sono riuscito a scriverlo. Ci ho provato, ma la marea di impegni che mi stanno riempiendo le giornate, gli spettacoli in giro per l’Italia, sia da solo che con un’altra compagnia, e la scrittura del podcast semplicemente non me lo stanno permettendo: ci ho provato, non ce l’ho fatta“, inizia così la lettera che Bizzarri ha scritto a cuore aperto, sorprendendoci ancora una volta e rimanendo perfettamente coerente con i valori e gli ideali che trasmette ogni giorno con il suo podcast.
Capita a tutti di trovarsi davanti a un foglio bianco e di non sapere come riempirlo, e nemmeno Luca Bizzarri ne è stato esente. C’è da ammirare il fatto che invece di propinare al pubblico uno spettacolo arraffazzonato e già visto giusto per portare in scena qualcosa, il comico genovese ha deciso di rimandarlo prendendosi tutte le sue responsabilità, anche a costo di fare una brutta figura agli occhi di alcune persone.
Continua così la lettera scritta agli spettatori: “so perfettamente che avrei potuto e dovuto immaginarlo ma confesso di aver peccato di presunzione, ero sicuro di riuscire e mi sono vergognato un po’ trovandomi davanti alla realtà di una pagina maledettamente bianca. Avrei potuto abbozzare un testo mettendo insieme vari pezzi, ma non me la sento di fare una cosa del genere dopo il calore che mi avete regalato negli anni. Meritate uno spettacolo nuovo e all’altezza del primo. E ci sarà. La cosa migliore è che io mi prenda del tempo e che rimandi questo numero 2 nella stagione autunnale. Mi scuso ancora, perché alla mia età forse si pensa di poter fare cose che, invece, richiedono più tempo del previsto, e avrei dovuto saperlo.
Vi abbraccio forte sperando di vedervi presto a teatro“.
Luca
Le parole di Luca Bizzarri ci ricordano che l’onestà, anche quando costa, è sempre la scelta più coraggiosa. In un mondo in cui spesso si preferisce mascherare le difficoltà piuttosto che ammetterle, la sua lettera è una rara dimostrazione di rispetto per il pubblico e per il proprio lavoro. Rimandare uno spettacolo non è un fallimento, ma la prova di quanto tenga alla qualità di ciò che porta in scena. E se c’è una cosa che questa vicenda ci insegna, è che la vera credibilità non sta nel non sbagliare mai, ma nel saperlo riconoscere. Il 24 ottobre, quando finalmente Non hanno un amico 2 debutterà, sarà uno spettacolo ancora più atteso e, probabilmente, anche più vero.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Coldiretti: gli agricoltori scendono in piazza per difendere la salute degli italiani. Anche la Liguria si mobilita
GENOVA – Mercoledì 19 marzo, a partire dalle ore 9:00,...
- Pubblicato a Marzo 17, 2025
- 0
-
Giornate Mazziniane, a Staglieno celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera
GENOVA – Nella ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno...
- Pubblicato a Marzo 17, 2025
- 0
-
Pulizia a bordo dei bus fermi al capolinea: parte il nuovo servizio in piazza Verdi
GENOVA – È partito, in via sperimentale, il servizio di pulizia a...
- Pubblicato a Marzo 17, 2025
- 0
-
Club del Film su “La città proibita” di Gabriele Mainetti giovedì 20 marzo al cinema Sivori di Genova
GENOVA – Il “Club del Film” riparte dalla Sala della Luna del Sivori (salita Santa Caterina...
- Pubblicato a Marzo 17, 2025
- 0
-
Aeroporto di Genova, inaugurata la nuova ala est. Il presidente Bucci: «Importante passo avanti per lo sviluppo»
GENOVA – “Grazie a importanti investimenti pubblici, oggi inauguriamo la...
- Pubblicato a Marzo 17, 2025
- 0
-
A Genova apre la nuova sede di Clinica della Mediazione: un luogo di ascolto e supporto alle famiglie nella gestione del conflitto
GENOVA – La mediazione si fa spazio a Genova. In...
- Pubblicato a Marzo 17, 2025
- 0
-
Giornata mondiale dell’acqua: soluzioni per limitarne il consumo. Ecco com’è possibile
MILANO – Da sempre paladina della tecnologia sostenibile, Epson si trova...
- Pubblicato a Marzo 17, 2025
- 0
-
Coldiretti: gli agricoltori scendono in piazza per difendere la salute degli italiani. Anche la Liguria si mobilita
GENOVA – Mercoledì 19 marzo, a partire dalle ore...
- 17 Marzo 2025
- 0
-
Pulizia a bordo dei bus fermi al capolinea: parte il nuovo servizio in piazza Verdi
GENOVA – È partito, in via sperimentale, il servizio di pulizia...
- 17 Marzo 2025
- 0
-
Aeroporto di Genova, inaugurata la nuova ala est. Il presidente Bucci: «Importante passo avanti per lo sviluppo»
GENOVA – “Grazie a importanti investimenti pubblici, oggi inauguriamo...
- 17 Marzo 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi