- Fair Priced Vintage torna al Porto Antico: il mercato europeo dell’usato di qualità a prezzi accessibili
- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
CENTRO STORICO, LA ZONA BIANCA FA TRASCORRERE LE NOTTI IN BIANCO AI RESIDENTI
Dopo la fine del coprifuoco per due sere consecutive, fino alle prime ore del mattino, la movida diventa fuori controllo e invade i vicoli tra schiamazzi, urla incontrollate, colpi alle serrande e musica a tutto volume. Il presidente del Municipio Centro Est: «Gli abitanti sono esasperati da comportamenti estremamente riprovevoli da parte di troppi. Il problema è sottostimato»
GENOVA – Colpi alle saracinesche, cori da stadio, urla e schiamazzi e musica a tutto volume fino alle prime ore del mattino. Le ultime due notti appena trascorse si sono trasformate in momenti da incubo per residenti e commercianti del Centro Storico che, dal momento dell’apertura della zona bianca (lunedì sera), hanno dovuto assistere impotenti al delirio di centinaia di giovanissimi in preda ai fumi dell’alcol tra assembramenti (l’emergenza covid non è ancora del tutto finita), schiamazzi, colpi alle serrande dei negozi chiusi e musica a massimo volume. Il tutto in barba alle proteste accese dei tanti residenti che, esasperati, hanno cercato invano di dissuadere la folla dal loro intento. Sortendo gli effetti sperati? Manco per sogno. Per tutta risposta un gruppo di giovanissimi ha risposto per le rime continuando a battere colpi alle saracinesche e intimando i residenti a non affacciarsi più dalle rispettive finestre.
Il countdown, scoccato alle 23 di lunedì sera in piazza De Ferrari, si era già rivelato la scintilla che lunedì sera aveva fatto esplodere una movida incontrollata: Salia Pollaiuoli, via San Donato e via San Bernardo sono state alcune tra le strade più battute senza che nessuno tra le forze dell’ordine fosse riuscito a placare l’onda lunga della festa durata fino a quando gli addetti dell’Amiu hanno iniziato il lungo lavoro di pulizia delle strade invase dai resti di bottiglie di vetro consumate e bicchieri di plastica. Dopo la presa di posizione di ieri dell’assessore alla Sicurezza , Giorgio Viale. si pensava ad un’inversione di tendenza: niente affatto, la notte appena trascorsa è stata un’alternanza di urla, colpi alle serrande e musica a tutto volume fino alle 2 del mattino. «In qualità di Presidente del Municipio I Centro Est, non posso rimanere indifferente alle notizie che vedono ancora protagonisti i nostri cittadini – scrive in una nota il presidente del Municipio Centro Est, Andrea Carratù -. Di fronte a quanto accaduto la scorsa notte la nostra preoccupazione è che i sacrifici fatti da tutti noi per combattere il covid possano essere vanificati. Quello a cui abbiamo assistito ieri sera e durante la notte nel Centro storico, è il frutto di una sottostima di quello che sarebbe potuto accadere. Gli abitanti sono esasperati da comportamenti estremamente riprovevoli da parte di troppi».
In diversi casi le forze dell’ordine sono intervenute ma c’è stato anche chi si è ribellato al tentativo di riportare la calma: lunedì sera un sedicenne è stato denunciato per lesioni aggravate nei confronti di un poliziotto al Porto Antico. Ha poi tentato la fuga fino a piazza Caricamento dove è stato fermato. Anche i gestori di molti locali della movida che rispettano le regole delle ordinanze sono sul piede di guerra: così non è un modo giusto di tornare a lavorare, è il parere comune. Il Comune ora promette più controlli, il ritorno delle steward in campo e maggiori sanzioni ai trasgressori. Basterà? La sensazione è che la partita del Centro Storico, tanto cara al sindaco Marco Bucci, sia appena iniziata.
Su Tomaso Torre
Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.Messaggi correlati
Ultime Notizie
-
Proseguono gli appuntamenti de “La storia in piazza”: gli eventi della terza giornata
GENOVA – Prosegue il ricco calendario di eventi della XV...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del mare...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
La Claque Poetry Slam: il terzo appuntamento della competizione dedicata ai poeti emergenti
GENOVA – Torna per il terzo appuntamento del torneo La...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
“La Tosse in famiglia” porta sul palco “Voci”, lo spettacolo che unisce magia e narrazione
GENOVA – Un nuovo appuntamento dedicato alle famiglie con “Voci”,...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Gioele Dix a Rapallo con “Ai nostri tempi (biblici)”: risate e riflessioni sull’età che avanza
RAPALLO (GE) – Spazio alle risate al Teatro Auditorium delle...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
L’arte dell’acquerello arriva nel cuore di Genova con la mostra “Forme liquide in divenire”
GENOVA – Il 28 marzo prende il via la terza...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Lunaria Teatro a Chiavari con “Il Circo capovolto”: la storia di una famiglia rom raccontata da Andrea Lupo
CHIAVARI (GE) – Si conclude sabato 28 marzo alle 21...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi