- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
Centro Storico, installata una nuova illuminazione monumentale in via del Campo
GENOVA – Dopo Porta Soprana, Palazzo San Giorgio, la basilica di Santa Maria delle Vigne e la chiesa dei santi Ambrogio e Andrea, da questa sera anche via del Campo ha una nuova illuminazione monumentale.
Sotto gli occhi, tra gli altri, dell’assessore ai centri storici Mauro Avvenente e dell’assessore all’ambiente Matteo Campora, questa sera la strada che ha dato il titolo a una celebre canzone di Fabrizio De André si è trasformata in un’opera d’arte urbana grazie all’accensione di 200 nuovi punti luce a Led.
L’illuminazione monumentale di via del Campo è tra i principali interventi previsti dal Piano Caruggi per la rigenerazione del centro storico di Genova, volti ad esaltare la bellezza degli edifici storici e delle vie del centro, creando un’atmosfera magica e suggestiva.
L’intervento, in particolare, mira a valorizzare ulteriormente il patrimonio storico-artistico della zona di via del Campo, rendendola più fruibile e accogliente per cittadini e turisti.
Il progetto, a cura degli esperti di City Green Light (l’ente gestore dell’illuminazione pubblica cittadina), coniuga effetti scenografici e attenzione alla sostenibilità ambientale tramite l’utilizzo di tecnologie a basso consumo, dando vita a un’esplosione di colori e suggestioni che rispetta gli equilibri visivi ed estetici di via del Campo.
L’illuminazione è stata progettata per valorizzare le peculiarità architettoniche degli edifici e rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di passeggiare nella zona. I palazzi storici che si affacciano sulla via sono ora valorizzati da una luce suggestiva, che ne esalta le caratteristiche architettoniche e ne racconta la storia millenaria.
«Dopo Porta Soprana, Palazzo San Giorgio e la basilica di Santa Maria delle Vigne, aggiungiamo un altro importante tassello al mosaico di interventi di illuminazione monumentale previsti nel Piano Caruggi – dichiara l’assessore comunale ai centri storici Mauro Avvenente – Usare la luce per valorizzare il patrimonio storico, artistico, monumentale e architettonico dei nostri vicoli ci fa alzare gli occhi e cogliere sfumature tanto insolite quanto preziose».
«Con questo progetto – commenta l’assessore comunale all’ambiente Matteo Campora – ancora una volta City Green Light dimostra grande attenzione e sensibilità alla protezione della delicata bellezza dei nostri vicoli, riducendo al minimo la dispersione di luce e non creando inquinamento luminoso al fine di rispettare al massimo l’integrità degli edifici».
«L’illuminazione monumentale delle vie, dei monumenti e delle piazze del centro storico – aggiunge il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù – conferisce al cuore della città un valore aggiunto importantissimo in termini di valorizzazione del patrimonio culturale, miglioramento della vivibilità e aumento dell’attrattività turistica e commerciale».
Entro settembre sarà realizzata la nuova illuminazione monumentale di via Garibaldi, piazza Fontane Marose, Cattedrale di San Lorenzo e Porta di Vacca.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 ILLUMINA GENOVA: DA BOCCADASSE AL PORTO ANTICO TUTTE LE TAPPE VERSO I GIOCHI INVERNALI
Venerdì 9 gennaio la staffetta olimpica raggiunge la sua 33ª...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Treni gratis per gli studenti e sconti per i giovani: la Liguria conferma le agevolazioni anche nel 2026
GENOVA – Treni gratuiti per gli studenti più giovani e...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
“Echi dall’infinito”, la musica del Natale risuona a Sestri Levante nella Basilica di Santa Maria di Nazareth
SESTRI LEVANTE (GE) – La musica accompagna le festività verso...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Yulianna Avdeeva sul palco del Carlo Felice: dopo Blechacz un’altra vincitrice del Premio Chopin nella stagione della GOG
GENOVA – Dopo il concerto di Rafał Blechacz, la stagione 2025/26...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Epifania al Teatro Sociale di Camogli: sul palco magia e leggenda in “Ti vedo. La leggenda del Basilisco”
CAMOGLI (GE) – Il cartellone dedicato a bambini e famiglie...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
La magia prende forma sul palco del Verdi: Luca Bono debutta a Genova con lo show diretto da Arturo Brachetti
GENOVA – “L’Illusionista”, il one man show di Luca Bono diretto da Arturo...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
La mostra “Moby Dick. La balena” in viaggio tra Milano, Torino e Genova: incontri e dialoghi intorno al mito di Melville
GENOVA – La mostra “Moby Dick. La balena. Storia di un...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Treni gratis per gli studenti e sconti per i giovani: la Liguria conferma le agevolazioni anche nel 2026
GENOVA – Treni gratuiti per gli studenti più giovani...
- 5 Gennaio 2026
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi