- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
CENTO GIORNI CON DANTE: LE VOCI STORICHE DEL TEATRO LEGGONO LA DIVINA COMMEDIA
Giorno per giorno sul sito di Rai Radio 3 saranno pubblicati in podcast i 100 canti del poema dantesco, letti da attori che hanno fatto la storia del teatro italiano. Da Foà a Pagni, da Lavia a Rigillo e tanati altri
GENOVA – Il Teatro Nazionale di Genova e Rai Radio 3 celebrano il Dantedì con l’avvio del progetto Cento giorni con Dante – Grandi interpreti per la Divina Commedia. Giorno per giorno sul sito di Rai Radio 3 saranno pubblicati in podcast i 100 canti del poema dantesco, letti da attori che hanno fatto la storia del teatro italiano come Arnoldo Foà, Aroldo Tieri, Eros Pagni, Ferruccio De Ceresa, Ugo Maria Morosi, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Mariano Rigillo, Massimo De Francovich, Giuseppe Pambieri, Tino Carraro, Paolo Poli, Giulio Bosetti e molti altri. Sotto la direzione di Davide Livermore sono, infatti, state recuperate dagli archivi del Teatro di Genova le registrazioni delle letture teatrali effettuate a Genova tra il 1984 e il 1986 nel corso di un’iniziativa che per la prima volta proponeva in teatro la lettura integrale della Divina Commedia. Inoltre, per 100 giorni a partire dal 25 marzo, estratti dei canti saranno trasmessi quotidianamente nel corso delle trasmissioni di Rai Rai Radio 3. Una straordinaria occasione per gli ascoltatori che potranno fare, contemporaneamente, un viaggio nell’opera dantesca e nel teatro italiano, attraverso le voci di attori che hanno lasciato un segno indelebile sulla nostra scena.
In allegato trovate il comunicato stampa e alcune foto, che ritraggono sul palco in occasione dei reading danteschi Arnoldo Foà, Roberto Herlitzka, Paolo Poli, Eros Pagni e Ivo Chiesa. Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra il...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
“El Canto de las Palabras” chiude “La Voce e il Tempo” 2025: musica e poesia dall’America Latina
GENOVA – Si chiude giovedì 18 dicembre l’edizione 2025 della...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Aria di festa al Sociale di Camogli: sul palco il Concerto di Natale che unisce lirica e canti della tradizione
CAMOGLI (GE) – “La Notte che cambiò il Cielo”, Concerto...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
“Gli eroi con la band”: Lele Ravera porta musica e solidarietà al Mercatino di San Nicola
GENOVA – Il cantautore ligure Lele Ravera presenterà giovedì 18...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Natale a Palazzo Tursi: l’edificio storico si trasforma nella casa di Babbo Natale
GENOVA – Prosegue il programma del Natale a Genova con l’apertura...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
GENOVA – Dopo la vittoria del 2017, Teatro Akropolis si conferma tra le realtà...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
La rassegna “Jazz al Caffè Campetto” prosegue: in concerto il duo Woods & Nickels
GENOVA – Prosegue nel centro storico di Genova la rassegna jazz...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi