- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Celle, ritorna Acciugalonga: il programma completo
CELLE (SV) – Venerdì 8 e sabato 9 giugno Celle Ligure festeggia l’arrivo dell’estate con la sesta edizione di Acciugalonga, evento enogastronomico itinerante dedicato alla vera star del mar ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione da ristoranti, bar, gastronomie e stabilimenti balneari di Celle. Il Consorzio Promotur, con il patrocinio di Comune di Celle Ligure, Provincia di Savona, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria invita a due grandi serate di festa dove l’eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.
A partire dalle ore 18 e fino alle 22.30 saranno aperti i punti ristoro: 28 locali coinvolti distribuiti lungo tutto il centro e sul lungomare, per consentire a chi parteciperà di muoversi attraverso un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari. Alla prima postazione in via Ciambrini la Pescheria Friggitoria Franca Stelin (frittatine di acciuga, acciughe fritte, acciughe ripiene, vini Bullezzumme e Maniman della Cantina Andrea Bruzzone), poi si continua in via Boagno, punti 2 e 3, con La Bistronomia di Emiliano (acciughe ripiene della Catte, acciughe ripiene al basilico, salsiccia con acciughe e basilico, pigato, vermentino bio Sommariva e birra artigianale Altavia) e con il Bar Focacceria I Giascia, in trasferta dai Piani (praline di patate con acciuga, birre Hacker Pschorr Gold e Paulaner Weissbier). Alla postazione 4 e 5 di via Boagno troviamo il Ristorante ‘A Lanterna (acciughe panate alle erbe, panissa fritta, bruschetta pomodori, acciughe salate e burrata, lumassina e mezu mezu dell’Azienda Agricola Sancio) e il Ristorante 27 Food and Drinks (cono di acciughe fritte e birra del Birrificio Oltrepo). Sull’altro lato di via Boagno avremo i punti 6/7/8 con il Bar ‘A Battigia (polpettine di acciughe, bianchetta della Cantina Andrea Bruzzone, pigato dell’Azienda Agricola Turco), Ricky e Mary pasta fresca (acciughe fritte, panissa fritta, sangria, pigato Terrae) e il Bar 27 (pangiuga, il pane arabo con panissa e acciuga sott’olio di Sciacca, vermentino Lunae, delle Cantine Bosoni).
A levante del centro storico, la postazione 9 è dell’Hosteria La Pesca (acciugaburger con maionese alla bottarga o all’acciuga, vermentino Lunae, delle Cantine Bosoni), mentre in piazza Sisto IV troveremo la Focacceria della piazza, al punto 10 (fiori di zucchina ripieni di acciuga, pizzata, focaccia con acciughe e pomodorini), i Bagni Vittoria al punto 11 (acciughe fritte con panatura di pomodori secchi ed olive nere, vermentino e pigato dell’Azienda Agricola San Dalmazio), il Bar Milano al punto 12 (acciughe fritte e vermentino Le Creuze, Riviera Ligure di Ponente) e, solo per il venerdì, il Ristorante Torre, in trasferta, al punto 13 (acciughe ripiene di formaggetta di Stella e pasta di nocciole Piemonte, vino bianco Tabaka, Ka Manciné). Proseguendo sul lungomare Colombo alle postazioni 14, 15, 16, 17 ci saranno i Bagni Stella del Sud (biglianciua, cono di panissa fritta e pigato dell’Azienda Agricola Sancio), i Bagni Italia (acciughe ripiene fritte, acciughe marinate al “Cardinale”, piccanti e non, fish & chips di acciughe, pigato Viticultori Ingauni) i Bagni Luciani (vaschetta di acciughe impanate e totani con patatine fritte e gotto di vino o birra), Bagni Ellida (millefoglie mare e monti, acciughe infarinate, acciughe panate, vino e birra alla spina).
alla foce del rio Ghiare sarà posizionato, al punto 18, il Ristopub La Ghironda (panini con frittata di acciughe e pesto, birra lager Foster, brune d’abbazia Ciney, doppio malto Slalom Strong), mentre scendendo in piazza del Popolo troveremo alle postazioni 19 e 20 il Roxy Bar (venerdì tris di bruschette alle acciughe, marinate con spezie e limone, al verde, alla paprika dolce e curcuma, e spaghetti alla chitarra con acciughe, capperi, pomodorini, sabato tortino alla ligure di acciughe e patate, parmigiana di melanzane in salsa di acciughe e basilico) ed il Bar Focacceria Tutt’Intorno (pizzata, vermentino e pigato dell’Azienda Agricola La Ginestraia). Proseguendo sulla piazza, si incontreranno le postazioni 21/22/23, occupate dal Ristorante Meta (acciughe in carpione, panissa arrostita al cipollotto, salsa di noci, vino Muretti della Cantina Cinque Terre), dal Bar Gelateria Profumo di Viola (panino con salsa di acciughe e salsiccia, patatine fritte, vino Cinque Terre della Cantina Cinque Terre, birra del Birrificio Henquet, gelato artigianale alle acciughe con focaccia) e dal Ristorante Il Bagatto (penne alla siciliana, cartoccio di acciughe ripiene e pigato della Cascina Feipu dei Massaretti).
Si conclude nella zona di ponente del centro storico con il Ristorante Mille Volte alla postazione 24 (acciughe in scabecio, pizzalonga alle acciughe, vermentino Riviera Ligure di Ponente Colledora), il Ristorante San Bastian, postazione 25 (acciughe impanate, panissa fritta, u me vin e all’interno menù a tutta acciuga) e il Public, postazione 26 (Aurelio, il trapizzino romano farcito con spuma di prescinseua, stracchino, basilico ed acciughe fritte e birra artigianale). Sul lungomare Colombo, ai punti 27 e 28 i Bagni Ligure (paccheri al forno con mozzarella ed acciughe, torta di verdure ed acciughe, rotolini di acciughe al forno e lumassina) e i Bagni Lina (acciughe impanate fritte, pigato). E per concludere l’esperienza alimentare da visitare la mostra (con degustazione, naturalmente!) di peperoncini piccantissimi, a cura di Il Giardino Fiorito di Celle Ligure e della Floricoltura Pironi di Vertemate (CO), in collaborazione con Piccantissima
Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. Ad arricchire il percorso gastronomico un delizioso mercatino di artigianato tutto dedicato al mare: dall’oggettistica per la casa realizzata recuperando i legni di mare alle stoffe a tema marino, dai sassi di mare dipinti ai quadri a tema e poi acciughe di ceramica, candele a forma di pesce, conchiglie, tantissimo blu e molto molto altro: un mondo di creatività che conquisterà tutti!!! Per tutte e due le serate, il Gruppo Fiat 500 Senza Sprescia di Savona, sarà presente con una ventina di coloratissime 500, che faranno ballare tutti i partecipanti. Sul molo centrale giochi gonfiabili e tappeti elastici per la felicità dei più piccoli e poi tanta musica lungo vie e piazze.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Il Villaggio di Babbo Natale torna a Villa Bombrini: dal 12 al 21 dicembre attività per i più piccoli
GENOVA – Il parco di Villa Durazzo-Bombrini, a Cornigliano, ospiterà dal...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi