- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“CARMEN” AL CARLO FELICE CON L’INCOGNITA SCIOPERO
L’opera di Bizet al debutto domani sera rischia di saltare per la protesta di alcune sigle sindacali

«Non sarà la solita Carmen». Davide Livermore non ha dubbi. Il regista dell’opera, il cui debutto è previsto domani alle 20.30 al Teatro Carlo Felice, parla sicuramente per quanto riguardano ambientazioni e scene. Però non si può non tenere conto anche delle agitazioni sindacali che mettono a rischio il regolare svolgimento dello spettacolo. I venti di sciopero contro i 36 esuberi annunciati non si placano o comunque lo fanno solo in parte. Alcune sigle sindacali hanno revocato lo sciopero, altre continuano sulla linea dura.
La prima è così ancora un’incognita. Davide Livermore ha comunque pensato ad una Carmen fuori dagli stereotipi comuni anche nella messa in scena. «Seguiamo il bellissimo libretto di Bizet, ma la nostra Carmen non è spagnola ma cubana in tutto e per tutto. Il toro, la battaglia, la corrida cedono il posto allo scontro rivoluzionario. Ma non fraintendete, non c’entra nulla la politica» spiega il regista. Le ragioni di questo “spostamento” sono essenzialmente due, una di carattere squisitamente musicale, l’altra dovuta alla profonda differenza tra la Spagna attuale e quella che si voleva raccontare nell’opera. E così Plaza de La Revoluciòn sostituisce Plaza de Toros e ci troviamo immersi alla fine del 1958 «Non si può negare la portata storica e la consistenza simbolica di un evento come la rivoluzione Cubana per il 1900». Il direttore d’orchestra, il giovanissimo Andrea Battistoni testimonia la sua vicinanza all’idea del regista «In fondo non esiste una versione definitiva della Carmen, Bizet morì prima di vederla consacrata al successo» e poi tiene a mettere in luce il livello alto dell’orchestra «È in ottima forma e vuole come tutti noi rimettere in carreggiata questo teatro così importante per Genova». Il cast è di primissimo livello. Nei panni dell’eroina Sonia Ganassi che collabora con direttori quali Muti e Barenboim e Francesco Meli a interpretare Don Josè.
La Carmen insomma è pronta, l’ultima quasi invocazione di Andrea Battistoni è chiara: «Riempite il nostro, il vostro teatro». Sciopero permettendo.
Testi di Chiara Bozzo
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TEATRO SENZA BARRIERE”: IL NAZIONALE PRESENTA CINQUE NUOVI INTERVENTI PER UNA CULTURA PIÙ INCLUSIVA
Il progetto, presentato oggi all’Ivo Chiesa, prevede l’introduzione della Lingua...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Controscena prosegue al Teatro Akropolis: “Pathosmells” indaga il legame tra odore, corpo e memoria
GENOVA – Prosegue venerdì 6 marzo 2026 alle ore 20.30 al Teatro Akropolis la...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Cinema San Pietro di Quinto, via alla rassegna “Mercoledì d’autore”: gli appuntamenti dal 4 marzo all’8 aprile
GENOVA – Il Cinema San Pietro di Quinto si prepara a dare...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
“La Voce e il Tempo” festeggia dieci anni: il 5 marzo via all’edizione 2026 con il Choeur de chambre de Toulouse
GENOVA – La rassegna “La Voce e il Tempo” inaugura l’edizione 2026, anno...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
“Iter Animae” inaugura la stagione 2026 di Primo Piano: a Palazzo Grillo tre cammini fotografici lungo l’Italia
GENOVA – Inaugura venerdì 6 marzo 2026 alle ore 18, negli...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Acquario di Genova, scelti i nomi dei tre baby-pinguini: benvenuto a Magno, Lucy e Pinolo
GENOVA – Si è finalmente giunti al responso del sondaggio, lanciato...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Referendum del 22 e 23 marzo: a Genova selezionati 50 spazi per i manifesti e 18 aree per i comizi elettorali
GENOVA – In vista del referendum costituzionale di domenica 22 e...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi